fbpx
7.8 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ambientalisti si incollano alla Primavera di Botticelli agli Uffizi

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ambientalisti italiani, entrati con regolare biglietto all’interno della Galleria degli Uffizi, si sono incollati al vetro che protegge La Primavera di Botticelli in segno di protesta.

Protesta pacifica con tanto di striscione con la scritta “Ultima Generazione No Gas No Carbone”.

E’ successo nella mattinata di venerdì 23 luglio. Nessun danno per il capolavoro di Botticelli.

Tre giovani, un uomo di 20 anni e due donne di 29 e 27 anni, sono stati allontanati prima dai custodi e poi condotti dai carabinieri in caserma. Denunciati per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e deturpamento o imbrattamento di cose.

 

L’iniziativa, hanno spiegato i tre autori del blitz, si inserisce in una più ampia opera di protesta a livello internazionale posta in essere da attivisti per il clima.

In Toscana, il 16 luglio scorso, una protesta di attivisti sempre con o striscione di ‘Ultima generazione. No gas No carbone’, è andata in scena durante l’intervallo di Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago. Tre ambientalisti si erano incatenati a una balaustra e sono poi dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberarli.

Alla National Gallery di Londra invece, secondo quanto riportato dalla stampa, a inizio mese due attivisti di Just stop oil si erano ‘incollati’ con le mani alla cornice, danneggiandola lievemente, di un dipinto di John Constable, The Hay Wain.

 

In una nota gli attivisti Ultima generazione scrivono. “Al giorno d’oggi è possibile vedere una Primavera bella come questa? Incendi, crisi alimentare e siccità lo rendono sempre più difficile. Abbiamo deciso di usare l’arte per trasmettere un messaggio d’allarme: stiamo andando verso un collasso ecoclimatico e sociale. Presto torneremo nei musei di Firenze, Venezia, Milano e Roma“.

La campagna di azioni di ‘disobbedienza civile non violenta’ di Ultima Generazione, da ormai sei mesi “fa pressione sul Governo affinché vengano prese scelte più coraggiose per fronteggiare il collasso climatico e sociale in atto. Comincia una nuova stagione di azioni all’interno dei nostri musei, dove milioni di turisti approderanno per apprezzare l’inestimabile patrimonio artistico”.

Quindi: “Nello stesso modo in cui difendiamo il nostro patrimonio artistico, dovremmo dedicarci alla cura e alla protezione del pianeta che condividiamo con il resto del mondo. L’arte da sempre ha avuto un valore importante nel trasmettere bellezza, nell’unire culture e nel preservare le migliori espressioni di umanità. Ora dovrebbe ancora essere così”.

Poi le richieste: “Interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale; procedere a un incremento di energia solare ed eolica. Non ci fermeremo finché il Governo non le prenderà in considerazione”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.8 ° C
10.6 °
5.4 °
84 %
2.1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news