fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Blitz antiterrorismo ‘Charlie Hebdo’, un arresto anche a Firenze

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – C’è un arresto a Firenze nell’ambito dell’operazione antiterrorismo della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova – Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, in corso oggi martedì 7 giugno.

Operazione che vede arresti in Italia e all’estero nei confronti di cittadini pakistani inseriti nel circuito relazionale diretto di Hassan Zaher Mahmood, il 27enne pachistano che il 25 settembre 2020 a Parigi ha compiuto un attacco nei pressi della ex sede della rivista satirica ‘Charlie Hebdo‘, tutti accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale.

La Digos Firenze ha arrestato questa mattina a Firenze un uomo pakistano.

L’operazione su scala internazionale, condotta dalla Digos di Genova e dal Servizio per il Contrasto all’Estremismo e Terrorismo Esterno della Polizia di Stato, vede anche il coinvolgimento degli Uffici Antiterrorismo di Spagna e Francia, coordinati dall’European Counter Terrorism Centre di Europol (Ectc).

L’attività investigativa, che ha portato a 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere, ha svelato l’esistenza e l’operatività, in diverse province italiane e in alcuni Paesi europei, di una cellula terroristica riconducibile ad un più ampio gruppo di giovani pakistani, auto-denominatosi Gruppo Gabar, tutti facenti parte dei contatti diretti dell’attentatore di Charlie Hebdo.

Secondo quanto appreso, il leader della cellula pachistana smantellata nel corso del blitz antiterrorismo di oggi aveva lo status di rifugiato in Italia dal 2015.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS