fbpx
16 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Devastata sede Misericordia. Volontari aggrediti

Paura e danni ingenti nei locali Misericordia di Borgo San Lorenzo. Un uomo ha aggredito volontari e rotto i mobili. Condanna Consiglio regionale Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

BORGO SAN LORENZO – Devastata sede Misericordia. Volontari aggrediti.

Danni ingenti e tanta paura alla Misericordia di Borgo San Lorenzo, provincia di Firenze.

Un uomo ha aggredito i volontari e ha rotto mobili nella reception della sede.

L’aggressione, resa nota venerdì 21 aprile, domenica scorsa.

“Profondo sdegno e condanna” espressi da Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

“Da parte mia e di tutta l’Assemblea legislativa esprimo vicinanza e solidarietà al governatore Lorenzo Piero Margheri e a ogni singolo volontario. È inaccettabile ciò che è accaduto e mi auguro che il responsabile possa essere identificato e denunciato chi si è reso responsabile di questo gesto indegno. Le associazioni di volontariato che per nostra fortuna la Toscana presenta numerose sul territorio sono un presidio indispensabile per la quotidianità di migliaia di persone grazie ai loro servizi e al patrimonio di socialità e comunità che rappresentano”.

Il racconto di Piero Margheri, governatore della Misericordia di Borgo San Lorenzo: “Si è presentato da noi sabato scorso chiedendo alcune medicine. Era già molto agitato, tanto che è entrato nella reception. Quando in realtà all’ingresso della nostra sede c’è scritto che prima bisogna chiamare e capire se c’è disponibilità, perché la guardia medica può essere impegnata in visite domiciliari, proprio come accaduto sabato scorso”.

Misericordia Borgo San Lorenzo
La sede Misericordia Borgo San Lorenzo devastata

Poi: “Il giorno dopo, domenica, l’uomo è tornato la mattina, poi all’ora di pranzo e infine nel pomeriggio. Ed è in quest’ultima occasione che ha iniziato a distruggere tutto: è durata pochi minuti ma di una violenza inaudita. In pochi minuti ha scardinato il bancone e ha rotto un’anta dell’armadio di cristallo, iniziando a lanciare oggetti contro i volontari. Addirittura ha lanciato il suo telefono. Tutti i presenti hanno avuto paura e si sono rifugiati nel cortile accanto”.

“Siamo tuttora sotto choc. Ecco perché ci abbiamo messo un po’ di giorni prima di raccontare tutto. Io ho presentato denuncia, i danni sono ingenti e vanno ad aggravare una situazione già al limite dopo l’aumento delle spese per luce e gas. Lo dico in modo chiaro: ora come ora siamo in alto mare e così non sappiamo se riusciremo a mantenere i servizi che facciamo h24″

Solidarietà alla Misericordia di Borgo San Lorenzo è stata espressa dal presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina Andrea Ceccherini.

Ceccherini: “Siamo vicini al governatore Piero Margheri e a tutti i volontari borghigiani. La violenza è sempre inaccettabile, tanto più se si pensa che queste persone svolgono un servizio per la comunità. Le Misericordie sono un presidio sociale, non solo sanitario, ma da qualche tempo sono strette in una morsa potenzialmente mortale: da una parte le difficoltà economiche dovute al rincaro dell’energia e dalla diminuzione delle risorse pubbliche, dall’altra emergenze sociali sempre più forti e dai risvolti preoccupanti. Per quanto tempo potremo reggere?”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16 ° C
17 °
13.6 °
90 %
5.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS