fbpx
19.5 C
Firenze
lunedì 27 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, Pereira: “Ho salvato il Maggio”. La Procura indaga sulle spese

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo senza indagati per capire se siano ravvisabili reati sulla vicenda delle spese contestate ad Alexander Pereira, sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino. 

Pereira è stato ascoltato ieri in Commissione controllo del Comune di Firenze presieduta da Antonio Montelatici con convocazione d’urgenza: “Nessuna opacità può essere tollerata in un ente così importante per la città che viene regolarmente sovvenzionato con importanti risorse pubbliche“.

Alexander  Pereira: “Ho voluto essere in questa commissione in presenza perché mi piace spiegare le cose guardandosi in faccia. Quando sono arrivato al Maggio i debiti erano pari a 60 milioni e mi venne detto che potevo essere l’unico a salvarlo. Ero famoso per trovare fondi. Quando ho accettato l’incarico al Maggio avevo già trovato 350 milioni di euro per le altre istituzioni che avevo diretto in passato. Adesso abbiamo ridotto i debiti a 52 milioni. Nell’ultimo anno ho trovato finanziamenti per 7,5 milioni e il bilancio è in positivo per 450 mila euro”.

Poi il sovrintendente del Maggio ha sottolineato che se non avesse trovato i 7,5 milioni con gli sponsor “la Fondazione del Maggio sarebbe fallita: prima del mio arrivo il Maggio aveva 2,6 milioni di sponsorizzazioni, poi siamo arrivati a 4 milioni nonostante il Covid; e ora, appunto, a 7,5 milioni”.

Pereira ha quindi spiegato: “Con il Covid c’era un forte problema sulle sponsorizzazioni e abbiamo dovuto convincere gli sponsor a non andare via e, nello stesso momento, ho cercato nuovi introiti. Però la speranza di trovare nuovi soldi a Firenze era zero. Firenze non è una città molto generosa. Per cui era chiaro che l’unica chance che avevo di far vivere il Maggio era trovare soldi all’estero. Avevo una rete molto forte in Svizzera, da qui i miei viaggi”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
19.5 ° C
20 °
17.6 °
59 %
2.1kmh
0 %
Lun
19 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
24 °
Ven
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS