fbpx
13.7 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, tagliano il bosco abusivamente: denunce e sanzioni

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Militari della Stazione Carabinieri forestale di Empoli (FI), nell’ambito dei controlli sulla regolarità dei tagli boschivi, hanno eseguito un accertamento su un cantiere forestale nel Comune di Gambassi Terme (FI). La dichiarazione di taglio prevedeva un intervento di diradamento di una fustaia coetaneiforme di cerro sul Foglio di Mappa n. 24 del Comune di Gambassi Terme, che è stato eseguito in difformità sostanziale. I CC forestali hanno riscontrato anche lo sconfinamento su una particella non autorizzata, di un altro proprietario, che ha presentato denuncia di furto.

L’intervento ha interessato una superficie complessiva di 5700 mq circa (di cui 4000 sulle particelle in dichiarazione e 1700 sulla particella non autorizzata). Al momento del controllo le piante abbattute e depezzate erano già state tolte dall’area d’intervento e tutta la legna accatastata all’imposto non era più presente.

I militari hanno eseguito delle aree di saggio per determinare il numero di piante abbattute in violazione delle norme. Dalla dichiarazione asseverata presentata alla Città Metropolitana, l’intervento doveva essere un diradamento della fustaia (prelievo di un massimo del 30 % delle piante in piedi). Dalle aree di saggio è emerso che sulla superficie oggetto d’intervento autorizzato erano state abbattute 245 piante in più rispetto a quanto previsto dalla dichiarazione, mentre sulla superficie tagliata, della particella non autorizzata, erano state abbattute 125 piante in più rispetto a quanto autorizzabile in base al regolamento forestale della Regione Toscana.

Dalle verifiche condotte è emerso che non risulta agli atti alcun contratto tra la proprietà e la ditta boschiva.

I militari hanno quindi segnalato all’Autorità Giudiziaria la ditta esecutrice del taglio autorizzato non conforme e non autorizzato, per aver eseguito lavori su beni paesaggistici in difformità sostanziale, illecito sanzionato dal Testo unico sull’edilizia e per furto, art. 624 del Codice Penale. Anche la proprietaria è stata segnalata all’AG per i lavori eseguiti, in difformità sostanziale, su beni paesaggistici.

In connessione con il reato, sono state anche elevate sanzioni amministrative, per un importo di 20.595 Euro, per violazione del Regolamento forestale regionale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.7 ° C
15.4 °
12.2 °
75 %
4.1kmh
75 %
Ven
14 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news