fbpx
13 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Liceo Michelangiolo, Mattarella: “Civiltà antidoto contro violenza”

Ministro Valditara: "Non ho annunciato sanzioni contro preside liceo Da Vinci". Oltre 100mila firme di solidarietà per la preside Savino. I giovani toscani Alfieri della Repubblica

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Liceo Michelangiolo, Mattarella: “Civiltà antidoto contro violenza”.

Il Capo dello Stato, dopo l’aggressione davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, ha lanciato venerdì 24 febbraio un appello ai ragazzi durante la consegna degli attestati d’onore ‘Alfiere della Repubblica‘.

Mentre il ministro Valditara, dopo le polemiche che non si placano per il suo intervento nei confronti della lettera scritta agli studenti da Annalisa Savino, preside liceo Da Vinci di Firenze, precisa di non aver mai parlato: “Sono state dette tante cose, ma io non ho annunziato sanzioni”.

Lettera che Valditara ha definito “impropria e ridicola” sollevando un’infinità di reazioni.

E tra le reazioni ci sono le oltre 100mila firme di solidarietà raccolte in poche ore per la preside Savino. Iniziativa di ‘Priorità alla scuola‘ lanciata su Avaaz.org.

Per l’aggressione davanti al liceo Michelangiolo sono stati identificati dalla Digos sei militanti di Azione Studentesca, di cui tre maggiorenni.

Il discorso del presidente Mattarella durante la cerimonia di ‘Alfiere della Repubblica’: “Voi agite come fanno tante e tanti ragazze e ragazzi in Italia e in altri Paesi, praticando solidarietà, impegno comune. Tutto questo è un antidoto, una diga, anche contro la violenza e per questo vi ringrazio, perché indica un modello di vita che si contrappone a quello di prepotenza, sopraffazione, violenza. La vediamo purtroppo sovente: violenza nelle famiglie, violenza nelle abitazioni, violenza contro le donne, violenza in tante circostanze per strada, nei giorni scorsi anche davanti a una scuola contro ragazzi“.

 

Durante la cerimonia, ‘Alfiere della Repubblica’ ragazze e ragazzi “che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese”. ‘Alfiere della Repubblica’ anche i toscani William D’Alascio, 11 anni, di Crespina Lorenzana,  Paula Kalauz, 17 anni, Diana Enea, 16 anni, Edoardo Dominijanni, 17 anni, studenti del liceo statale Carducci di Pisa

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13 ° C
14.2 °
11.5 °
63 %
5.1kmh
40 %
Mer
13 °
Gio
17 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news