fbpx
8.4 C
Firenze
martedì 23 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pereira lascia Maggio musicale fiorentino. Procura chiede misura interdittiva

Lettera di dimissioni del sovrintendente al sindaco Nardella. Tra le ipotesi di reato peculato e malversazione

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Pereira lascia Maggio musicale fiorentino.

Procura chiede misura interdittiva.

Si chiude, con la lettera di dimissioni indirizzata al presidente della Maggio musicale fiorentino, il sindaco Dario Nardella, l’esperienza alla fondazione lirica fiorentina del sovrintendente Alexander Pereira.

Pereira: “La vera ragione per la mia dimissione è un fatto personale. A parte di avere un compito molto difficile, di essere allo stesso momento sempre attaccato dall’interno del teatro e dall’esterno, specialmente dalla stampa. Cosi non ho avuto mai un momento di tranquillità, e questa situazione mi ha fatto perdere 20 chili e mi ha anche portato a un momento di crisi di salute all’inizio di dicembre”.

Era stato lo stesso Pereira, a fine gennaio scorso, a rendere noto di essere stato indagato dalla procura fiorentina per un’inchiesta relativa alle spese da lui sostenute e poste a carico dell’ente. Il 9 febbraio era stato anche interrogato dal pm, a cui aveva spiegando di aver sostenuto quelle spese per l’esercizio del suo mandato.

Peculato l’ipotesi di reato contestata insieme a malversazione in relazione all’uso di parte del fondo integrativo di 35 milioni erogato dal Governo per aggredire il debito da 50 milioni della fondazione accumulatosi nel corso degli ultimi 15 anni. In particolare, secondo quanto appreso, si contesta l’uso di 8,5 milioni per pagare anche gli stipendi dei dipendenti del Maggio.

La Procura ha chiesto per Pereira una misura interdittiva, che dovrà essere decisa dal gip dopo un interrogatorio.

Spetterà ai componenti del Cdi, guidati da Nardella, indicare il possibile successore e i tempi per il passaggio di consegne, con l’obiettivo di evitare il commissariamento dell’ente da Roma.

Nardella: “Ringrazio Alexander Pereira per questo gesto improntato a un forte senso di responsabilità, di attaccamento al teatro e di sensibilità”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.4 ° C
11 °
6 °
88 %
1.5kmh
75 %
Mar
11 °
Mer
15 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news