fbpx
13.4 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ragazzino salvato al Meyer, colpito da malattia rarissima

Il ragazzino, 13 anni, arrivato all'ospedale pediatrico di Firenze in condizioni disperate. Nel mondo solo altri sette casi di dermatomiosite giovanile. Accumulati in breve tempo ben 15 chili di liquidi

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ragazzino salvato al Meyer, colpito da malattia rarissima.

Un ragazzino di 13 anni colpito da malattia rarissima autoimmune è stato salvato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

ll ragazzino era arrivato all’ospedale fiorentino in condizioni disperate.

L’adolescente affetto da dermatomiosite giovanile complicata con una rarissima situazione molto grave: la capillary leak syndrome. Complicanza a rischio di vita per alcune patologie infiammatorie progressive. In un breve arco di tempo aveva accumulato ben quindici chili di liquidi.

Nella letteratura scientifica a livello mondiale sono solo altri sette i casi di bambini e adolescenti affetti dalla patologia.

Per i medici dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze non è stato facile riuscire a risolvere la situazione acuta. Dopo venti giorni di terapia intensiva e un lungo percorso terapeutico, il ragazzino ha potuto fare ritorno a casa, di nuovo in salute.

Il ragazzino era arrivato all’ospedale pediatrico Meyer in condizioni disperate. Affetto da dermatomiosite giovanile, all’esordio ha sviluppato rapidamente questa temibile complicanza, la capillary leak syndrome, una rara condizione caratterizzata da episodi ricorrenti di ipotensione, emoconcentrazione e ipoproteinemia. I suoi capillari avevano perso la capacità di trattenere i liquidi, che si erano così riversati nello spazio interstiziale dell’organismo. L’adolescente aveva così accumulato, in un breve arco di tempo, ben quindici chili di liquidi.

Il caso è stato preso in carico dall’équipe guidata dal professor Gabriele Simonini, responsabile della Reumatologia pediatrica dell’Aou Meyer Irccs.

Data la rarità della patologia, la diagnosi si è rivelata particolarmente complessa.

Anche perché per individuare la malattia, non esistono dei marcatori che, con un esame del sangue, permettono ai medici di fare chiarezza. Solo la valutazione clinica e una successiva biopsia di conferma possono risolvere il ‘giallo’. Il caso è stato descritto in letteratura medica.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
13.4 ° C
16.7 °
9.8 °
82 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
21 °
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news