fbpx
25.6 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tende per migranti a Vicchio. Accoglienza in campeggio

Due tende allestite dal Comune nel Mugello guidato dal sindaco Carlà Campa. Al lavoro Confraternite Misericordia

Getting your Trinity Audio player ready...
VICCHIO – Tende per migranti a Vicchio. Accoglienza in campeggio.
Il Comune di Vicchio, nel Mugello, in provincia di Firenze, ha allestito due tende per l’accoglienza dei migranti.
Comune di Vicchio guidato dal sindaco Filippo Carlà Campa, Pd.
Le tende per migranti a Vicchio, informa la Misericordia di Impruneta via social, sono state allestite dalle Confraternite di Misericordia di Misericordia Impruneta, Firenzuola e Vicchio dirette dal Coordinamento delle Misericordie Fiorentine. Con la collaborazione di alcuni volontari della locale ProLoco a Vicchio. Le Confraternite hanno allestito “nelle zone limitrofe alle piscine comunali un campo con due tende pneumatiche per accogliere in emergenza un gruppo di migranti”.
Tende per migranti a Vicchio. Accoglienza in campeggio
Tende per migranti a Vicchio. Accoglienza in campeggio. Foto Fb Misericordia Impruneta
Migranti che a Chiusi, Siena, saranno accolti in due strutture confiscate alla mafia, progetto presentato dal Prefetto di Siena, presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
A Marina di Carrara il 22 agosto lo sbarco numero sei con Open Arms, a bordo 196 persone. Open Arms raggiunta da fermo amministrativo e dunque ferma in porto a Marina di Carrara.
Il gruppo consiliare lista Officina Vicchio 19 Bene Comune: “Il risultato delle politiche nazionali in materia di immigrazione è sotto gli occhi di tutti, strutture al collasso, condizioni disumane e progressivo smantellamento dell’accoglienza diffusa che, soprattutto nella nostra zona, aveva dato finora buoni risultati d’integrazione anche grazie alle associazioni coinvolte.
Questa disponibilità del Comune di Vicchio rischia di creare un pericoloso precedente riguardo alla metodologia intrapresa tra l’altro sempre respinta da più parti del PD nazionale. Partendo da Bonaccini, passando per Nardella fino all’assessore regionale Ciuoffo, tutti compatti nel respingere lo spauracchio di tendopoli per ospitare i migranti ritenendole inadatte all’accoglienza.
Vorremmo capire come è nata questa soluzione, di chi è l’idea, se è una cosa concordata tra prefettura e l’Unione del Mugello o se è stata un’idea esclusiva della nostra amministrazione. Negli altri comuni sono state adibite strutture ricettive come alberghi, non delle tende che sono sicuramente meno dignitose e rischiano di essere anche pericolose
(ricordiamo che persiste un’allerta meteo gialla sulla nostra regione)
Invitiamo quindi il sindaco a tornare sui propri passi e cercare una soluzione consona ai diritti delle persone, molte delle quali già provengono da tristi realtà di tendopoli degradate e degradanti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.6 ° C
27.5 °
23.5 °
44 %
4.1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news