fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Treno merci deragliato, Procura apre fascicolo. Disastro ferroviario

Sequestrato carro uscito dai binari a Firenze Castello. Ritardi e cancellazioni in tutta Italia. Rimborsi. Escluso sabotaggio

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Treno merci deragliato, Procura apre fascicolo. Disastro ferroviario.

La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per l’incidente ferroviario della scorsa notte avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello con il deragliamento di un treno merci.

Non ci sono stati feriti. Ma danni importanti all’infrastruttura. Danni ai sistemi elettrici. Abbattuti tralicci.

Secondo quanto si è appreso da fonti investigative, si procede in base all’articolo 430 del codice penale che disciplina il reato di disastro ferroviario.

Come primo atto dell’indagine, la polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci. Saranno disposti accertamenti sulla natura del problema all’asse che, secondo le prime ipotesi, avrebbe provocato l’uscita dal binario del treno merci, composto da una ventina di vagoni. Fonti investigative escludono che l’incidente possa essere avvenuto per un sabotaggio.

Traffico ferroviario in tilt in tutta Italia giovedì 20 aprile. Cancellazioni e ore di ritardi dei treni. In Toscana caos alle stazioni di Prato e Firenze. Attivati bus sostitutivi.

Il primo treno della ripresa del traffico ferroviario è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze-Bologna, precedentemente sospesa.

Prosegue l’intervento di ripristino dei tecnici di Rfi per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci. Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l’offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus.

Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni.

Il rimborso del biglietto può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, nelle biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com. Per i passeggeri dell’Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall’evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all’assistenza del personale di Trenitalia.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ha ribadito la necessità a Firenze del passante ferroviario dell’Alta velocità e ha confermato la necessità di accelerare in questa direzione. “Avrebbe garantito percorsi alternativi non interrompendo i collegamenti nor-sud dei teni ad Alta velocità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS