fbpx
11.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

San Giovanni, festa a Firenze con Calcio storico e ‘fochi’

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Il fratello di Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso quattro anni fa, è il Magnifico Messere della finale del Calcio storico fiorentino che si gioca oggi venerdì 24 giugno San Giovanni Battista a Firenze.

Finale che per i festeggiamenti del Santo Patrono della città vede di fronte sul sabbione di piazza Santa Croce gli Azzurri di Santa Croce e i Rossi di Santa Maria Novella a partire dalle ore 18.

E che è preceduta dal  tradizionale Corteo Storico della Repubblica fiorentina, con i personaggi in costume d’epoca, che partirà da piazza Santa Maria Novella in direzione di piazza della Signoria, per la Cerimonia dell’Accoglienza del Magnifico Messere. Arriverà poi alle 17 in Piazza Santa Croce.

Alle 18.30 torna anche il Palio remiero di San Giovanni. In Arno si sfidano i barchetti dei quartieri storici: Santo Spirito, Santa Maria Novella, Santa Croce e San Giovanni, nel tratto d’Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio.

E poi il gran finale l’evento tradizione che dura da oltre novant’anni. Alle 22 dal piazzale Michelangelo lo storico spettacolo pirotecnico con i ‘fochi’ di San Giovanni, preceduti da intrattenimento condotto da Alessandro Masti e dal concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze;

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.1 ° C
12.6 °
9.8 °
78 %
1kmh
40 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news