fbpx
14.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Venere di Botticelli testimonial. Nardella: “Macchiettistica”

Il capolavoro conservato agli Uffizi diventa influencer. Campagna di promozione Ministero Turismo. Costo nove milioni

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Venere di Botticelli testimonial. Nardella: “Macchiettistica”

Così Dario Nardella, sindaco della Firenze che agli Uffizi custodisce la Venere di Botticelli.

Il capolavoro di Botticelli si veste e cambiando abito a seconda delle città rappresentate, diventa testimonial della campagna internazionale di promozione turistica dell’Italia varata dal ministero guidato dal ministro Daniela Santanchè ed Enit.

Costo nove milioni.

Venere Botticelli
Venere di Botticelli testimonial

Nardella: La Venere di Botticelli è unica. È uno dei simboli della bellezza dell’Italia e testimonianza della grandezza del Rinascimento fiorentino.

Usarla con una maglietta addosso mentre mangia una pizza per pubblicizzare l’Italia nel mondo credo sia una scelta infelice e ingiusta per la nostra cultura. Perché banalizzare così l’Italia? Perché ridicolizzare le nostre opere d’arte?
Tutto questo riduce l’Italia al solito banale luogo comune e non porta un turismo consapevole e di qualità.
Di questo passo arriveremo al David di Michelangelo con un mandolino in mano. Aggiungerebbe qualcosa al fascino del nostro Paese? Non credo. Anzi. Appare una rincorsa al turismo dei like. Ci sono tanti modi di promuovere nel mondo la nostra grande cultura. Questo è macchiettistico e banale. Possiamo fare di più. Ricordando le radici e la storia del nostro Paese.”.

Così Dario Nardella, sindaco della Firenze che agli Uffizi custodisce la Venere di Botticelli.

 

Venere Botticelli
Venere di Botticelli testimonial

Campagna realizzata con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio per rappresentare l’Italia nel mondo.

‘Open to meraviglia’ è il claim pensato per questa campagna multi nata da un’idea del Gruppo Armando Testa.

Venere Botticelli
Venere di Botticelli testimonial

Questa nuova Venere, “in veste di virtual influencer, viaggerà lungo tutta l’Italia presentando al mondo la meraviglia dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia”.

La campagna si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, sia consolidati che ad alto potenziale, con una intensità ponderata sulla base dei flussi turistici esistenti e i flussi attesi. In particolare, Europa, Paesi del Golfo, Usa, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e nelle stazioni ferroviarie europee, con collegamenti diretti con l’Italia e ove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia: Francia, Germania, Austria, Svizzera. La presenza di un QR code localizzato per Paese, permetterà un forte richiamo a Italia.it. Circa 4 milioni di euro saranno investiti in ecosistema digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali, sempre al fine di sviluppare traffico sul portale Italia.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.2 ° C
16.4 °
9.9 °
83 %
0.5kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
18 °
Gio
16 °
Ven
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news