fbpx
7.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bufera in giunta Nardella. Il sindaco smentisce la sua assessora

Scontro su tramvia in piazza Duomo a Firenze. Del Re dice sì. Nardella: "Iniziativa non condivisa da me e giunta. Assessori chiamati a comportamento leale verso sindaco"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Bufera in giunta Nardella. Il sindaco smentisce la sua assessora.

Scontro su tramvia in piazza Duomo a Firenze.

L’assessora Cecilia Del Re, urbanistica, parla di una tramvia che “deve arrivare fino al cuore del centro storico”.

Subito dopo il sindaco Dario Nardella smentisce la sua assessora: “Non ho intenzione di riaprire con la mia amministrazione il tema del passaggio della tramvia dal Duomo. Quella dell’assessora Del Re è una iniziativa di cui non ero a conoscenza, non condivisa né da me né dalla giunta, e non è presente nel programma di mandato con cui siamo stati eletti, né è prevista nel Piano operativo comunale. Questa ipotesi è definitivamente superata dalla pedonalizzazione di Piazza del Duomo e dalla realizzazione in corso della linea Vacs che vede in piazza San Marco il cuore dell’accesso della tramvia al centro storico, valorizzando tutta l’area circostante e collocando il nodo di Piazza della Libertà al centro dell’intero sistema tranviario. La linea Vacs, come estensione della T2, serve infatti a garantire il collegamento tra la stazione e il centro storico da nord. Poi Nardella: “Non ci sarebbero del resto le condizioni tecniche, amministrative ed economiche per rimettere in discussione tutte le scelte fatte fino ad ora. Non si torna indietro, si guarda avanti. Per questo il sistema tranviario che abbiamo progettato è il cuore del programma elettorale con cui siano stati eletti e andrà avanti così come è stato pensato”.

Cecilia Del Re in Consiglio Comunale, intervenendo sul Piano operativo, aveva dichiarato: “La tramvia deve collegare la zona maggiormente frequentata dal maggior numero di lavoratori, così come deve arrivare fino al cuore del centro storico per non rendere quella che oggi è la zona più pedonale d’Europa la zona più inaccessibile d’Europa”

Del Re su scudo verde, il sistema di telecamere per fermare le auto più inquinanti. “La tassazione non solo in base al tipo di mezzo inquinante ma anche in base alla residenza del proprietario del veicolo crea una ferita tra Firenze e l’area metropolitana. Vogliamo ricucire queste ferite e costruire una Grande Firenze, quindi abbiamo voluto eliminare ogni riferimento sul modello di gestione che potesse comprometterne la discussione futura”, le parole dell’assessora all’urbanistica.

Nardella: “Quanto allo scudo verde è noto a tutti che questa soluzione non comporterà pagamento di pedaggi secondo le nostre previsioni ma servirà esclusivamente al monitoraggio del traffico e al controllo dei veicoli inquinanti a cui non è consentito circolare secondo la legge. Di questo progetto se ne occupano gli assessori con deleghe all’ambiente e alla mobilità Andrea Giorgio e Stefano Giorgetti. Su temi così complessi peraltro gli assessori da me scelti sulla base di un principio fiduciario per entrare in giunta sanno che sono chiamati a condividere le riflessioni e le dichiarazioni secondo collegialità e per evitare inutili e dannose letture divisive e ad avere un comportamento leale verso il sindaco e il programma di governo della città che siamo chiamati a realizzare e di cui rispondiamo ai cittadini”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.2 ° C
10.1 °
5.8 °
90 %
0kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news