fbpx
15.4 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Emergenza casa, Firenze vara piano. Sei milioni per 500 alloggi

Nardella: "Risorse straordinarie ristrutturazione. Abbattiamo liste attesa del 20%". Interventi entro estate 2024. "Rispondiamo da soli a emergenza che spetta a Stato"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Emergenza casa, Firenze vara piano. Sei milioni per 500 alloggi.

Piano comunale straordinario per la casa presentato dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

Recupero di 500 alloggi Erp entro fine estate 2024.

Abbattimento del 20% delle liste d’attesa.

Un progetto speciale per ristrutturare nei prossimi mesi 500 alloggi di edilizia residenziale pubblica oggi vuoti e per assegnarli alle famiglie in graduatoria.

E’ il piano straordinario emergenza casa lanciato dal sindaco Dario Nardella e dall’assessora alla casa Benedetta Albanese che annunciano uno stanziamento straordinario di 6 milioni di euro. Di cui 2 milioni del bilancio di Palazzo Vecchio e 4 milioni fondo Pn Metro Plus.

Con Nardella e Albanese il presidente di Casa Spa Luca Talluri e il presidente di Federcasa Riccardo Novacco.

Nardella: “L’emergenza abitativa si fa sempre più pressante ed è sotto gli occhi di tutti. Dopo l’operazione sugli affitti turistici brevi abbiamo messo in campo questo nuovo piano che vuole combattere le diseguaglianze sociali. Dando strumenti a chi è più in difficoltà. Questo piano si basa su risorse straordinarie per 6 milioni di euro che si sommano ai contributi extra comunali della Regione, gli unici rimasti. In questo modo riusciamo in un solo anno ad abbattere di circa il 20% le liste di attesa e diamo una risposta a tanti fiorentini”.

“Ci auguriamo che questa misura straordinaria che facciamo come Comune scuota il Governo che dal 2019 ha azzerato i finanziamenti del fondo nazionale per la casa della Legge 80. Non si può continuare così a lungo. E’ urgente che Stato aiuti le città in questa situazione di emergenza abitativa che è sotto gli occhi di tutti”.

Albanese: “Vogliamo rispondere al bisogno abitativo della nostra città e lo facciamo con risorse a nostra disposizione, mettendo la casa al centro a differenza di cosa fa il Governo.  Rispondiamo da soli ad una emergenza che invece spetta allo Stato”.

In totale, fa il punto il Comune di Firenze, oggi a Firenze ci sono circa 800 alloggi di risulta, cioè quelle case Erp rimaste libere per finita locazione dell’assegnatario. Sono in media 200 l’anno gli alloggi che tornano nella disponibilità di Casa Spa.

Ma prima di essere riassegnati necessitano di una ristrutturazione che in media costa sui 20/25mila euro.

“Dopo i tagli dei fondi del Governo al Comune arrivano solo i fondi della Regione Toscana, in media un milione e mezzo di euro all’anno, che consentono di ristrutturare circa 70 appartamenti. A cui si aggiungono una trentina di case che all’anno vengono ristrutturate con i soldi incassati dai canoni di locazione. In media quindi le case in attesa di ristrutturazione aumentano di 100 ogni anno, fino ad arrivare agli 800 alloggi vuoti di oggi”.

“Servirebbero quindi fra i 4 e i 5 milioni l’anno per porteli riassegnare tutti e subito e non avere case Erp vuote. Con il piano straordinario il Comune finanzia con  6 milioni di euro il progetto. Serviranno a fare la ristrutturazione entro l’estate prossima di 500 alloggi da assegnare ai fiorentini nelle graduatorie, fra cui 70 alloggi di nuova realizzazione”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.4 ° C
18.8 °
13.8 °
84 %
2.6kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news