fbpx
15.8 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, Roberta Metsola: “Ue è forte. L’Ucraina vincerà”

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Firenze capitale d’Europa con ‘The State of the Union’, una serie di iniziative dedicate all’Unione Europea. The State of the Union evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Giornata che si è aperta nel ricordo di David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo scomparso pochi mesi fa. “Un grande fiorentino sempre vicino alla sua città che tanto ha dato al giornalismo, alla politica e alle istituzioni europee”, le parole del sindaco Dario Nardella. Al suo predecessore Sassoli ha dedicato l’apertura del suo intervento la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola: “La prima cosa che vorrei fare è raccogliere l’eredità che ci ha lasciato David Sassoli. Diceva lui che era innamorato di Firenze. David era un combattente per il Parlamento Europeo, per noi, per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo”.

Quindi Roberta Metsola sulla guerra in Ucraina: “Il grave errore di Vladimir Putin è stato assumere che le nostre differenze fossero una debolezza; la nostra difesa dei diritti fondamentali, un segno di debolezza. Si è sbagliato. In democrazie come la nostra, questi sono i nostri punti di forza. E l’Ucraina vincerà“. Per Metsola “I punti di forza, cioè differenze e difesa dei diritti, sono le basi dei prossimi passi. Sono la nostra legittimità e sono la nostra bussola. Questo è il motivo per cui abbiamo accelerato i nostri passi verso la costruzione di una nuova Unione di Sicurezza e Difesa. Unione. Perché dobbiamo e vogliamo sganciare le nostre dipendenze dal Cremlino. Perché metteremo fine alle importazioni di petrolio e perché dobbiamo portare avanti la nostra politica di zero gas dalla Russia”.

Poi Metsola “Perché continueremo con le sanzioni e con gli aiuti all’Ucraina. Perché vogliamo e dobbiamo ricostruire l’Ucraina. Perché ci preoccuperemo e accoglieremo tutti coloro che fuggono dalle bombe, dai missili e dalle atrocità di Putin. Ecco perché l’Ucraina vincerà. Questo è il motivo per cui l’Europa sarà pronta per la prossima generazione”.

Dario Nardella, nell’annunciare l’arrivo a Firenze di una delegazione di sindaci ucraini, tra i quali il sindaco di Bucha, città teatro di un tragico massacro: “Esprimo anche da questo palco la solidarietà e il totale supporto della città di Firenze all’Ucraina. Questa assemblea coincide con la conclusione della Conferenza sul futuro dell’Europa, un grande esperimento di democrazia partecipata. E’ un momento di crisi energetica con il rischio di stagflazione: le comunità locali possono contribuire a dare una mano e soprattutto sui temi della transizione energetica e della sostenibilità. Non sprechiamo le risorse del Next Generation Eu, non siamo troppo timidi nella ripartenza e verso le sfide che ci troviamo davanti. L’Italia può essere un esempio e un test positivo”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.8 ° C
16.8 °
14.3 °
42 %
5.7kmh
0 %
Ven
16 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news