fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Stadio di Firenze, Renzi: “Nardella si fermi. Se continua va a sbattere”

Il senatore toscano, ex sindaco di Firenze: "Torniamo al progetto Casamonti". Dopo la gara deserta restyling Franchi, Nardella ha annunciato ricorso al Tar contro Stato

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Stadio di Firenze, Renzi: “Nardella si fermi. Se continua va a sbattere”.

Conferenza stampa del senatore toscano Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze, all’indomani della gara deserta per il restyling dello stadio Franchi. Con annuncio di Nardella di ricorso al Tar. Anche con richiesta danni per il definanziamento di 55 milioni Pnrr per il Franchi.

L’ex premier: “I soldi che l’Europa e lo Stato erano pronti a dare a Firenze mettiamoli per le case popolari, per la cultura, per il sociale, per le scuole. Firenze deve finalmente recuperare quello che l’Europa e lo Stato si erano impegnati a dare. Ma il sindaco Dario Nardella deve smettere di andare avanti con l’idea di fare a tutti i costi lo stadio a spese del contribuente. Perché non va da nessuna parte e si va a sbattere contro il muro”.

“La ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze con il progetto dello Studio Arup non si farà mai, lo sanno tutti: è il segreto di Pulcinella. Il progetto non sta in piedi, non dal punto di vista architettonico ma dal punto di vista economico”.

“Oggi la situazione è andare allo scontro come propone il sindaco Dario Nardella dicendo ‘faccio causa allo Stato’ oppure cercare un accordo. La causa del Comune contro lo Stato è una follia. Non c’è bisogno di fare una causa, c’è bisogno di fare un accordo. Si faccia lo stadio come diciamo da anni, con il progetto della Fiorentina e con il progetto dell’architetto Marco Casamonti”.

 

Poi Renzi: “C’è un’opportunità bellissima per la città, perché la gara dello stadio è andata deserta. I soldi l’Europa non ce li dà ma questa paradossalmente è un’occasione per tornare al vecchio progetto dello stadio della Fiorentina al Campo di Marte, fatto dall’architetto Marco Casamonti. Senza un centesimo di spesa da parte dello Stato. Senza un centesimo speso dai fiorentini come è successo al Viola park che è una cosa che funziona a Bagno a Ripoli”.

Quindi il leader di Italia Viva: “Io sono ottimista. Che prima o poi si capisca che non stiamo facendo una posizione politica come Italia Viva, per fare polemica, ma una posizione di interesse per i fiorentini. Abbiamo l’occasione straordinaria di chiudere la partita dello stadio con un progetto bellissimo di Marco Casamonti, pagato dalla Fiorentina, com’è bellissimo il Viola Park. Ma se a Bagno a Ripoli il sindaco Casini è riuscito a fare quello che ha fatto, perché Nardella a Firenze non può riuscirci? Perchè Casini sì e Nardella no?”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news