fbpx
15.6 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Restyling stadio Franchi, sindaca Barnini: “Fiorentina a Empoli strada complessa”

Incontro Fiorentina con sindaci Empoli e Firenze. Nardella: "Non ci sono condizioni per giocare al Castellani. Collaborazione totale per soluzione". Fiorentina: "Spostare lavori Franchi finché non è pronto Padovani"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Restyling stadio Franchi, sindaca Barnini: “Fiorentina a Empoli strada complessa”

Incontro del sindaco di Firenze Dario Nardella, con la sindaca di Empoli Brenda Barnini e il dg della Fiorentina Joe Barone martedì 12 dicembre.

Sul tavolo la soluzione per la Fiorentina durante i lavori di restyling dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

Lavori di ristrutturazione per i quali con bando di gara sono arrivate due offerte.

In sintesi non è percorribile la strada di far giocare la Fiorentina allo stadio Castellani di Empoli.

La sindaca: “Ho ascoltato le esigenze del Comune di Firenze e della Fiorentina e ho riepilogato le problematiche della nostra città”.

Barnini: “Dopo che il sindaco Nardella e il dg Barone hanno illustrato le loro esigenze in relazione al fatto che contano di poter iniziare i lavori al ‘Franchi’ nel 2024 e che la soluzione su cui il sindaco Nardella sta lavorando, ovvero la ristrutturazione dello stadio Padovani, non sarebbe pronta nei tempi congrui al prossimo campionato ho semplicemente riepilogato quali sono i problemi per la nostra città di fronte a un eventuale trasloco della Fiorentina al Castellani.

Si tratta di problemi di ordine pubblico, di viabilità. Relativi al fatto che, per come lo stadio di Empoli è collocato all’interno della nostra città, evidentemente ogni volta che gioca l’Empoli già dobbiamo gestire l’afflusso dei tifosi ospiti. Una gestione non semplice. E ci aspettiamo poi che l’Empoli Fc presenti a breve una proposta di project per il Castellani. Quindi dovremo valutare anche quello e la relativa tempistica dei lavori. Per tutte queste ragioni, il trasloco a Empoli della Fiorentina è una strada complessa da percorrere“.

Nardella: “Abbiamo consultato la sindaca sulla possibilità che la Fiorentina possa giocare ad Empoli e, come Barnini aveva già preannunciato, ad oggi non ci sono le condizioni. Un incontro molto approfondito e cordiale in cui abbiamo vagliato tutte le possibili opzioni che riguardano Empoli quindi a questo punto lavoriamo ad altre soluzioni. Abbiamo il tempo necessario per farlo e sicuramente la collaborazione con la Fiorentina, su questo piano, è assicurata”.

Sulla riqualificazione del Franchi, Nardella: “Posso solo dire che la collaborazione è totale per trovare la migliore soluzione possibile visto che a questo punto i lavori per il Franchi sono realtà. Se i soggetti che hanno presentato le offerte sono soggetti che rispondono ai requisiti fissati dalla gara a questo punto la commissione si riunirà per valutare la migliore e quindi il tema dei lavori è finalmente concreto. Si tratta di una grande prospettiva, dobbiamo partire da questo, anche con sano ottimismo, per individuare la soluzione temporanea durante i lavori”.

 

Barone: “I temi sono due. Uno è il restauro dello stadio Franchi, l’altro sono i tempi di realizzazione e dove andiamo a giocare. Ci sono 150 milioni dal Governo, non bisogna perderli, forse bisogna spostare i lavori finché il Padovani non diventa realtà. Questo è un tema che chiederò sia al sindaco Nardella che al Governo”.

Poi Barone: “Abbiamo sempre parlato dell’ipotesi Padovani quindi ed i tempi della sua realizzazione che sono aggiornati come termine a dicembre 2024 o gennaio 2025, rimane il tema di dove andiamo a giocare. Da parte mia c’è la volontà di proteggere la tifoseria perché spostarci fuori dal Comune di Firenze è molto difficile per un motivo di costi che non vogliamo gettare sui tifosi”

Circa le interlocuzioni con il Governo, “con il ministro dello Sport Abodi ho parlato la settimana scorsa, ho parlato anche con un sottosegretario del governo Meloni. Ci siamo incontrati però il piano chiaro di dove andremo a giocare al momento non è reale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.6 ° C
17.6 °
12.4 °
66 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news