fbpx
9.8 C
Firenze
venerdì 3 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Spalletti ambasciatore sport nel mondo, la nomina di Tajani

Vicepremier a Coverciano: "Spalletti immagine del nostro calcio nel mondo e persona di valori". Ct azzurro: "Grande responsabilità. Renderò partecipi i giocatori". Raduno Nazionale per Euro 2024

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Spalletti ambasciatore sport nel mondo, la nomina di Tajani.

Il ct della Nazionale Luciano Spalletti ambasciatore dello sport italiano nel mondo. La nomina per il tecnico di Certaldo lunedì 9 ottobre da parte del vicepremier Antonio Tajani.

Tajani, ministro affari esteri e cooperazione internazionale, lunedì 9 ottobre a Firenze per gli Stati generali della diplomazia culturale a Palazzo Vecchio.

Tajani ha raggiunto il Centro di Coverciano dove si è fermato a pranzo con Spalletti e la Nazionale in raduno per le partite di qualificazione per Euro 2024.

Sabato 14 ottobre Italia – Malta allo stadio San Nicola di Bari. Martedì 17 ottobre Inghilterra – Italia al Wembley Stadium.

Tajani: “Oggi sono venuto qua per nominare ambasciatore dello sport d’Italia mister Spalletti non soltanto perché è l’immagine del nostro calcio nel mondo. Ma anche perché è una persona di valori”.

Spalletti, nel ringraziare: “Devo diventare migliore di quello che sono. Questo incarico mi dà grande responsabilità, renderò partecipi i calciatori di questo mio nuovo incarico”.

Poi Tajani: “Dovere di ciascuno di noi è sostenere la nostra Nazionale perché la maglia azzurra è un privilegio per chi la indossa e la Nazionale devono avere dietro tutta la nazione. Non è solo questione di tifo, questione di calcio, è molto di più. Sono convinto che la politica estera non la faccia solo il ministro degli Esteri ma la facciano anche gli uomini di sport, di cultura. Lo sport è anche strumento di pace fin dall’antichità. Lo sport, per quanto mi riguarda, è soprattutto valori. Vogliamo che l’immagine positiva dello sport sia utile alla politica estera del nostro paese. E sono convinto che ci possano essere personalità del mondo dello sport che possano rappresentarci simbolicamente”.

Nazionale al lavoro dunque al Centro tecnico di Coverciano. I convocati di Luciano Spalletti.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.8 ° C
11.5 °
8.2 °
93 %
1kmh
40 %
Ven
19 °
Sab
17 °
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news