fbpx
8.8 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tour de France 2024, c’è la firma storica. Grande partenza da Firenze

Getting your Trinity Audio player ready...
FIRENZE – “Abbiamo firmato il Protocollo per l’organizzazione del Grand Depart Firenze- Emilia Romagna Tour de France 2024. Per la prima volta nella storia si parte dall’Italia. Un evento unico, un’occasione straordinaria per la nostra città. Un sogno che diventa realtà”.
L’annuncio del sindaco di Firenze Dario Nardella oggi 7 febbraio a Roma a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia per la firma del protocollo di accordo per l’organizzazione di Grand Départ, la grande partenza da Firenze del Tour de France 2024 il 29 giugno.
ll 29 giugno 2024 ci sarà  la Firenze – Rimini, il 30 giugno 2024 la Cesenatico – Bologna, 1 luglio la Piacenza – Torino e il 2 luglio il via da Pinerolo per tornare in Francia.
Nardella: “L’investimento previsto nell’accordo per portare la partenza del Tour de France in Italia rappresenta un volano straordinario per tutti i nostri territori. In pratica, un euro investito per questa manifestazione internazionale porterà 10 euro di ritorno in termini di visibilità, promozione del territorio, produttività, turismo. Il Tour de France a Firenze in particolare attiverà un valore aggiunto di 20 milioni di euro di Pil e 400 posti di lavoro diretti. Questa manifestazione non sarà solo un grande evento sportivo, ma una straordinaria opportunità per l’economia del nostro territorio”.

Stefano Bonaccini, presidente Emilia Romagna: “Ringrazio l’ambasciatore Masset per l’ospitalità, il direttore del Tour, Preudhomme, il sindaco Nardella, l’assessore regionale del Piemonte, Ricca, e il presidente Cirio, compagni di viaggio in questa avventura, insieme al Coni e alla Federazione ciclistica Italiana. Il Tour è uno dei tre più importanti eventi sportivi al mondo e sarà una straordinaria occasione per lo sport italiano e il Paese. Un’altra dimostrazione che se facciamo gioco di squadra ogni traguardo è possibile per l’Italia”.

Tour 2024, grande partenza Firenze – Emilia Romagna

L’ambasciatore Christian Masset, ha definito la Grand Départ in Italia “un evento di portata storica”.

Il Protocollo, informa una nota del Comune di Firenze, sancisce formalmente la collaborazione fra gli organizzatori di Aso, Città Metropolitana di Firenze, Regione Emilia-Romagna e Regione Piemonte.

Fissa i reciproci impegni, l’investimento complessivo pari a 6,5 milioni di euro  e il percorso di avvicinamento alla Grande Partenza, fino alla presentazione del punto di accoglienza a Firenze (26 giugno 2024), il via della prima tappa, dal capoluogo toscano a Rimini (29 giugno), e le due successive: Cesenatico-Bologna (30 giugno) e Piacenza-Torino (1 luglio).
Sancito anche l’impegno ad arrivare nei prossimi mesi a un documento comune sulle tante iniziative che verranno svolte nei singoli territori, collaterali al Tour: dall’attrattività dei territori stessi alla promozione del ciclismo e della mobilità su due ruote e il coinvolgimento di giovani e scuole.

Complessivamente, in Italia si correranno oltre 600 chilometri, da Piazzale Michelangelo, cuore di Firenze e del Rinascimento italiano, a Torino, prima capitale d’Italia, attraverso l’Emilia-Romagna e la via Emilia, l’antica via consolare che la attraversa da Rimini a Piacenza.
A cento anni esatti dalla vittoria di Ottavio Bottecchia, il primo italiano a conquistare il podio del Tour nel 1924, un appuntamento storico, che vuole essere anche un omaggio a grandi campioni delle due ruote come Gino Bartali, con la partenza da Firenze, Marco Pantani, a cui è dedicata la tappa che prende il via da Cesenatico, sua città natale, e Fausto Coppi, in Piemonte.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
8.8 ° C
10.9 °
5.9 °
77 %
2.6kmh
0 %
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news