fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Incendio in Maremma: evacuate dalle case 180 persone

Getting your Trinity Audio player ready...

SCANSANO – Incendio nei territori comunali di Scansano e Campagnatico, in provincia di Grosseto, tra le località Sabatina e Baccinello nella serata di ieri.

Evacuate dalle loro abitazioni 180 persone.

 

L’allarme è stato dato dalla gente della zona. Una zona in cui già un rogo era scoppiato nella giornata di domenica. Le fiamme, alimentate dal terreno secco, si sono estese, il fumo è visibile anche da Grosseto. A bruciare sono soprattutto bosco e sterpaglie. La frazione più minacciata è quella di Baccinello, dove le case sono state minacciate dalle fiamme e dove è partita l’evacuazione.

Squadre dei vigili del fuoco di Grosseto, canadair e l’elicottero Drago della flotta aerea dei vigili del fuoco. Sistema antincendio regionale della Toscana.

Ieri pomeriggio prima dell’emergenza in Maremma le fiamme avevano colpito Meleto a Greve in Chianti, Firenze. L’avvistamento era stato fatto poco dopo mezzogiorno grazie all’impegno delle squadre di volontariato antincendio in pattugliamento sul territorio.

Le fiamme, rendiconta Regione Toscana,  sono state generate da un’oliveta e si sono rapidamente propagate in una pineta in leggera pendenza. La sala operativa provinciale ha immediatamente attivato 10 squadre di volontariato antincendio, un direttore operazioni e due elicotteri. “Un dispiegamento di forze importante per evitare la propagazione delle fiamme in un tipo di vegetazione particolarmente suscettibile allo sviluppo del fuoco in una zona di pregio per la produzione di vino e olio con presenza di numerose aziende agricole”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news