fbpx
17.3 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lotta evasione fiscale, protocollo GdF e Comune di Grosseto

Sindaco Vivarelli Colonna: "Ora sarà possibile per il Comune trasferire segnalazioni qualificate in vari ambiti"

Getting your Trinity Audio player ready...

GROSSETO – Lotta evasione fiscale, protocollo GdF e Comune di Grosseto

Lotta evasione fiscale, protocollo d’intesa tra Comune di Grosseto e Guardia di Finanza. Siglato da comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. t.ST Nicola Piccinni,  direttrice provinciale dell’Agenzia delle Entrate Chiara Santini,  sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Protocollo finalizzato a sviluppare ogni utile iniziativa volta al contrasto dell’evasione fiscale.

Vivarelli Colonna: “Con il protocollo d’intesa miriamo a condividere le banche dati per rendere più semplice il controllo del rispetto delle norme fiscali.Da ora in poi sarà possibile per il Comune trasferire segnalazioni qualificate su vari ambiti. Tra cui abusi edilizi, irregolarità nello svolgimento dell’attività d’impresa, redditi da locazione non dichiarati, proprietà all’estero non dichiarate in Italia”.

Le tre istituzioni, illustra GdF, rinnovando ed attualizzando un precedente memorandum sottoscritto nel 2018, si sono impegnate, ognuna per il proprio ambito di competenza, a perseguire obiettivi comuni a tutela delle finanze pubbliche, mediante un proficuo scambio di dati ed informazioni.

Grazie all’intesa, saranno ampliati gli strumenti tecnici utili a favorire lo sviluppo qualitativo della partecipazione del Comune di Grosseto, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, all’attività di recupero dell’evasione dei tributi statali e locali. Ciò avverrà, prosegue GdF, sia mediante l’implementazione dei processi di analisi del rischio utili ad individuare comportamenti evasivi. Sia tramite la predisposizione di specifiche linee guida per la redazione delle segnalazioni qualificate, “preziosissime informazioni circostanziate suscettibili di utilizzo ai fini dell’accertamento fiscale e contributivo che la Municipalità invierà alla Guardia di Finanza e all’Agenzia dell’Entrate per gli approfondimenti di rispettiva competenza. Il documento definisce con esattezza gli ambiti e le forme in cui potranno avvenire tali attivazioni, riservando precisi requisiti riguardo alla tutela della privacy ed al trattamento dei dati personali”.

Il rinnovato dialogo istituzionale, sottolinea GdF, che punta a dare una nuova spinta all’azione anti sommerso, sarà operativo per tre anni con possibilità di essere ulteriormente prorogato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
18.5 °
16.1 °
78 %
1kmh
0 %
Sab
17 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news