fbpx
10.2 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maxi incendio a Grosseto. Evacuato albergo. Fiamme alimentate da vento

Getting your Trinity Audio player ready...

GROSSETO – Maxi incendio Grosseto vicino all’uscita Grosseto sud dell’Aurelia. Il rogo sarebbe partito da un vivaio e arrivato vicino a un albergo e a un distributore di carburante. L’albergo è stato evacuato. Grave danno ecologico

Chiusa l’Aurelia. Sul posto task force della Regione Toscana con due elicotteri e squadre di terra. Protezione Civile, Vigili del fuoco, squadre di Vab di Castiglione della Pescaia e Racchetta Alta Maremma, Polizia Municipale. 

Operazioni di spegnimento ostacolate da un forte vento.

Il punto della Regione Toscana: “A Grosseto, vicino all’uscita Grosseto sud dell’Aurelia, è in corso un incendio che sta interessando campi, pinete e boschi circostanti.

A causa di fenomeni di spotting e del vento il fuoco ha scavalcato anche il fiume Ombrone, facendo ‘salti’ anche di 500 metri rispetto al luogo di origine e coinvolgendo anche la vegetazione riparea lungo dell’Ombrone, con grave danno ecologico.

La situazione è in evoluzione, anche perché sono possibili nuovi spotting.

Attualmente l’incendio interessa un’area di circa 3 ettari, in crescita. Sul posto due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi,  squadre di terra (sei squdre di volontariato antincendio oltre a operai forestali dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere), un direttore delle operazioni ed un assistente del direttore, figure del coordinamento assistito che entrano in funzione solo in caso di incendi rilevanti“.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna con l’assessore alla protezione civile Riccardo Megale rende noto che è stato necessario provvedere alla temporanea evacuazione dell’albergo Il Parco. “Gli ospiti dell’albergo saranno ospitati nel nostro hub Pace di via Inghilterra”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.2 ° C
11.4 °
8 °
66 %
4.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
12 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news