fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ucraina, a Grosseto registrati 900 nuovi cittadini

Sindaco: "Il nostro hub l'unico ancora aperto in Toscana. Felici di aiutare tante famiglie". Prima accoglienza attiva tutto 2023

Getting your Trinity Audio player ready...

GROSSETO – Ucraina, a Grosseto registrati 900 nuovi cittadini.

Raggiunge le 900 iscrizioni l’hub di prima accoglienza del Comune di Grosseto nato per far fronte all’emergenza della popolazione ucraina con lo scoppio della guerra.

Come reso noto dalla Protezione Civile del Comune di Grosseto, in questi giorni registrati 900 cittadini ucraini. Dei quali 666 donne (485 maggiorenni, 181 minorenni) e 234 uomini (63 maggiorenni, 171 minorenni).

Con un picco di accoglienza nel mese di marzo 2022 con 525 arrivi registrati.

Come sottolinea il sindaco Vivarelli Colonna, quello di Grosseto è l’unico hub di prima accoglienza emergenza Ucraina ancora aperto in Toscana.

Rimarrà attivo fino a tutto 2023.

Sindaco Vivarelli Colonna e assessore Protezione Civile Megale: “Continuano incessantemente le operazioni di carattere amministrativo per la registrazione degli ospiti di nazionalità ucraina in arrivo. Non solo nel nostro territorio, ma anche negli altri Comuni della Maremma. Il nostro hub, oltre ad essere di interesse provinciale, è ad oggi l’unico in Toscana ancora fisicamente aperto al pubblico e operativo. Come amministrazione, siamo felici di aver dato una mano a così tante famiglie vittime di una tragedia ancora in corso”.

Come illustrano, “A seguito della dichiarazione dello Stato di Emergenza il nostro Comune si è da subito attivato per assicurare soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina presente sul territorio.

L’attività di ricevimento di ucraini, arrivati con ogni mezzo in città, ha visto i nostri volontari coinvolti in operazioni, oltre che di accoglienza, di assistenza ai minori. A persone malate o fragili. Ad animali da compagnia e alla sistemazione dei nuclei familiari presso strutture di vario tipo”.

L’hub alla ‘Sala Pace’, rimasto aperto dai primi di marzo 2022 fino alla fine di maggio 2022, ha visto la presenza fissa del Servizio Protezione Civile comunale. Addetti USL Toscana Sud Est. Volontari e due traduttrici di madre lingua cooperativa di Arezzo Oxfam Italia Onlus.

A partire dal 1 febbraio 2023 la sede dell’hub di prima accoglienza spostata in centro storico a Palazzo comunale, in un locale appositamente dedicato al piano terra, con apertura il mercoledì mattina.

Le attività svolte vengono tutt’oggi  portate avanti in stretta collaborazione con la Prefettura e la Questura di Grosseto, sotto il coordinamento della Regione Toscana.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news