fbpx
12.4 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ignazio La Russa presidente del Senato con i voti di opposizione

Getting your Trinity Audio player ready...

“Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votato, quelli che si sono astenuti e, se mi consentite, quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra. Grazie davvero di cuore. Voglio quindi dire a questa assemblea che sarò inflessibile nel difendere, nella stessa identica maniera, i diritti della maggioranza e quelli dell’opposizione. Mi troverete pronto su questo”.

Ignazio La Russa, Fratelli d’Italia, eletto presidente del Senato senza i voti dell’alleato Forza Italia. Ma con voti, a conti fatti, arrivati dall’opposizione.

Con tanto di presunto ‘vaffa’ di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, allo stesso La Russa poco prima dell’elezione. In un video che sta facendo il giro del web. La Russa si avvicina al banco nell’aula di palazzo Madama dove è seduto il leader di Forza Italia e il colloquio appare teso. I due si parlano per pochi istanti. Non c’è audio. Va letto il labiale. Le immagini mostrano il gesto di stizza di Berlusconi che chiude bruscamente la cartellina che ha fra le mani, mentre dice qualcosa a La Russa che si allontana. E quel qualcosa sembrerebbe un ‘vaffa’.

Poi sul suo profilo Fb Berlusconi:”Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!”.

La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti contro i 115 di cui dispone il centrodestra. E senza i voti di Forza Italia, hanno votato solo Berlusconi e la presidente del Senato uscente Maria Elisabetta Casellati. Per cui con un rapido calcolo sarebbero 17 i voti arrivati non dal centrodestra.

Elezione alla prima votazione per La Russa. I fiori bianchi per Liliana Segre che ha presieduto la prima seduta del Senato per la quale La Russa presidente ha avuto il primo pensiero nel discorso di insediamento: “Il mio ringraziamento sincero va alla presidente di questa giornata, senatrice Segre, che non voglio chiamare presidente provvisoria, ma presidente morale. Non c’è una sola parola di quello che ha detto che non abbia meritato il mio applauso”.

Il pensiero Mattarella, a Napolitano e anche a Pertini da parte del neo presidente La Russa.

Il ricordo del commissario Calabresi, l’omaggio alle vittime degli anni di piombo. A Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino.

“L’umanità è respingere ogni forma di violenza, di abuso, di discriminazione, di sopraffazione dei diritti dei cittadini, di tutti i diritti legalmente riconosciuti. La violenza sui minori e sulle donne sono lo squallore della società e, oltre che combattute, come è evidente, vanno prevenute. Tutelare l’infanzia e promuovere la natalità è la prova di coerenza del nostro impegno per le future generazioni”.

Poi:”Ogni fragilità  ci riguarda e ci interpella; non basta denunziare, serve sostenere, dare speranza, avvicinare. Non dobbiamo chiedere ad altri ma a noi stessi cosa possiamo e dobbiamo realizzare per essere accanto a quanti vivono una diversa abilità, la vecchiaia, la malattia che troppo spesso sono lasciati soli, ai margini. Per chi è debole il posto non è in fondo, è in prima fila”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.4 ° C
13.9 °
10.3 °
77 %
1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news