fbpx
17.3 C
Firenze
martedì 16 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bonus facciate, crediti d’imposta fittizi per 3,5 milioni

Operazione Guardia di Finanza nella provincia di Livorno. Rete con studio consulenza fiscale e società edili. Lavori mai svolti

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Bonus facciate, crediti d’imposta fittizi per 3,5 milioni.

Nel corso di un procedimento aperto dalla Procura della Repubblica di Livorno, la Guardia di Finanza di Livorno ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Livorno. Avente ad oggetto crediti fittizi per un ammontare complessivo di circa 3,5 milioni di euro.

Le indagini hanno tratto le mosse da una mirata analisi di contesto, estesa a tutta la provincia, riguardante gli ingenti bonus fiscali nel settore edile, svolta dai finanzieri e coordinata dal Comando Provinciale. E’ così emersa quella che gli inquirenti ritengono fosse un’articolata rete criminale. Ideata e gestita dal titolare di uno studio di consulenza fiscale con il diretto coinvolgimento di due società edili.

Il meccanismo di frode sarebbe consistito nel generare, sulla base di comunicazioni presentate telematicamente all’Agenzia delle Entrate, fittizi crediti d’imposta relativi alle spese sostenute per interventi edilizi, in realtà mai realizzati, rientranti nel regime applicativo dei cd. ‘Bonus facciate’ ai sensi degli artt. 119 e 121 del Decreto Legge nr. 34/2020.

Il tutto all’insaputa dei proprietari degli immobili oggetto di ristrutturazione edilizia. Che, pur risultando formalmente beneficiari delle agevolazioni fiscali, hanno negato di aver intrattenuto rapporti con gli indagati. Nonché di aver eseguito interventi di manutenzione sui propri appartamenti.

Tra l’altro i lavori ed i relativi costi, del tutto fittizi, sottolinea GdF, risultano assolutamente incoerenti con la ridotta metratura degli appartamenti indicati nelle dichiarazioni inviate all’Agenzia delle Entrate. Dichiarazioni che, tuttavia, hanno generato nei cassetti fiscali un imponente ed illecito credito d’imposta. Bloccato dai finanzieri poco prima che venisse monetizzato.

Il reato per cui si procede, secondo le contestazioni della autorità giudiziaria, è quello di truffa per aver generato solo cartolarmente crediti d’imposta fittizi, successivamente ceduti, per poi essere monetizzati, nel cassetto fiscale delle società edili. Mediante l’emissione di fatture per operazioni inesistenti ed invio telematico delle comunicazioni prescritte dagli artt. 119 e 121 del Decreto Legge nr. 34/2020.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
19.1 °
14.7 °
68 %
4.1kmh
0 %
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news