fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Falso cardiologo con reddito di cittadinanza all’Elba

L'uomo senza laurea in medicina e chirurgia. Esercizio abusivo professione medica. Certificati per attività sportiva giovani

Getting your Trinity Audio player ready...

CAMPO NELL’ELBA – Falso cardiologo con reddito di cittadinanza all’Elba.

Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione nei confronti di un sedicente medico.

L’uomo, 65 anni, da oltre 10 anni residente nell’ Isola d’Elba, si legge in una nota dell’Arma dei Carabinieri, è gravemente indiziato del reato di esercizio abusivo della professione medica in quanto non solo non sarebbe iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ma neanche in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Le indagini, condotte dei Carabinieri della Stazione di Campo Elba, con la collaborazione dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, sono partite da un controllo sui percettori del reddito di cittadinanza, tra i quali figurava anche il presunto medico.

Dalle indagini svolte è emerso che l’uomo, benché conosciuto in pubblico come medico chirurgo specializzato in cardiologia e benché esercitasse a tutti gli effetti la professione sanitaria privatamente effettuando visite a domicilio e prescrivendo medicinali, avrebbe presentato 3 diverse istanze nelle quali si dichiarava disoccupato e pertanto avrebbe indebitamente percepito il reddito di cittadinanza a partire da aprile 2019 per un importo di 500 euro mensili.

Non potendo disporre di ricettario, prescriveva medicinali con il ricettario bianco con  falsa intestazione.

Le indagini sono tuttora in corso per risalire a tutti i pazienti che si sono affidati al falso cardiologo, tra i quali anche giovani ai quali sono stati rilasciati certificati medici per l’attività sportiva, ed appurare da quanto tempo esercitasse abusivamente la professione sanitaria.

Nel corso della perquisizione nell’abitazione dell’uomo, i Carabinieri hanno sequestrato stetoscopi, apparecchi per la misurazione della pressione, un apparecchio per l’elettrocardiogramma. Nella borsa  siringhe, medicinali (sui quali sono in corso accertamenti) nonché biglietti da visita, timbro e ricettario bianco con l’intestazione medico chirurgo cardiologo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16.5 °
13.1 °
55 %
1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news