fbpx
15.7 C
Firenze
venerdì 13 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Isola di Montecristo, violata area protetta. Intervento carabinieri

Navigazione e pesca in area vietata. Riserva naturale dello Stato presidiata da Carabinieri per la Biodiversità

Getting your Trinity Audio player ready...

ISOLA DI MONTECRISTO – Isola di Montecristo, violata area protetta. Intervento carabinieri.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica è intervenuto intercettando e sanzionando un’imbarcazione noleggiata da quattro turisti tedeschi che hanno violato il divieto di ingresso e di navigazione nell’area di mare protetta dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Contestualmente, all’ingresso e navigazione in area marina protetta, a carico dei trasgressori sono stati presi provvedimenti  sulla conduzione di attività di pesca di tipo amatoriale, esercitata in area dove tale attività risulta vietata.

I provvedimenti a carico dei trasgressori sono stati intrapresi per violazione di norme che tutelano gli habitat e le specie animali e vegetali di un ambiente naturale particolarmente protetto, riconosciuto anche a livello europeo.

Colonnello Giovanni Quilghini, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica: “L’Isola di Montecristo, Riserva naturale dello Stato gestita dall’Arma dei Carabinieri per la Biodiversità, nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano, custodisce un’inestimabile ricchezza di biodiversità ed è dedicata alla conservazione dei delicati habitat che la caratterizzano. L’isola è costantemente presidiata da militari dell’Arma, che svolgono compiti di sorveglianza, supporto alle attività di gestione e conservazione in turni di quindici giorni. L’accesso alla Riserva e la navigazione nell’area marina circostante, classificata Zona 1 del Parco Nazionale, è vietato per ragioni di tutela e conservazione. Comportamenti illeciti sono perseguiti secondo le vigenti norme poste a tutela delle aree protette”.

Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale: “Mi piace sottolineare nuovamente il fondamentale ruolo delle forze dell’ordine che supportano l’Ente Parco nelle attività di presidio e di vigilanza delle sette isole  dell’Arcipelago Toscano. Grazie davvero al Comandante Quilghini e al suo Reparto per l’intervento condotto nei giorni scorsi e, più in generale, per l’ottimo lavoro svolto a Montecristo, sito di straordinaria importanza conservazionistica”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
15.7 ° C
17.1 °
14.3 °
64 %
2.2kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
24 °
Lun
22 °
Mar
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news