fbpx
17.1 C
Firenze
martedì 21 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Porto di Livorno, 8 tonnellate rifiuti pericolosi in un container

Operazione Agenzia dogane e monopoli con Carabinieri. Carico scooter rottamati diretto in Senegal

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Porto di Livorno, 8 tonnellate rifiuti pericolosi in un container.

Un carico di circa 8 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi diretto in Senegal è stato sequestrato al porto di Livorno dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ad) di Livorno con i militari del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica – Nucleo Operativo Ecologico di Grosseto, coordinati dalla Procura della Repubblica di Livorno.

Il sequestro è scattato a seguito di un’approfondita analisi documentale e della verifica di un carico destinato al Senegal.

Il carico, dichiarato come ‘motori scooter, accessori e parti di ricambio’, era in realtà costituito da 49 motocicli, evidentemente fuori uso in quanto non più marcianti: sono stati rinvenuti privi degli avantreni, asportati con taglio netto e accatastati all’interno del container.

I motocicli, tutti provenienti dal circuito della rottamazione, risultavano ancora completi di tutte le parti, comprese quelle attinenti alla sicurezza dei mezzi, quali freni, dischi, sospensioni, ammortizzatori e telai.

L’esportatore è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi.

Si tratta di un cittadino di nazionalità senegalese ma residente in Italia, titolare di partita Iva nell’ambito del commercio di autovetture e simili.

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
pioggia leggera
17.1 ° C
18.5 °
15.8 °
93 %
2.2kmh
75 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
22 °
Ven
25 °
Sab
21 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS