fbpx
18 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Protesta studenti a Livorno, confronto con presidente Provincia

Manifestazione licei Enriques e Cecioni per manutenzione strutture. I ragazzi a Palazzo Granducale. Presidente Sandra Scarpellini: "La Provincia ha dato spazio alla pacifica e corretta protesta dei ragazzi che hanno rifuggito ogni possibile strumentalizzazione politica"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Protesta studenti a Livorno, confronto con presidente Provincia.

Acceso confronto giovedì 29 febbraio a Palazzo Granducale, sede della Provincia di Livorno, con gli studenti dei licei Enriques e Cecioni di Livorno.

I ragazzi hanno scioperato e manifestato sotto la Provincia per protestare in merito ai problemi di manutenzione delle strutture e chiedere garanzie sulla disponibilità di adeguati spazi scolastici per il prossimo anno. Nei giorni scorsi aule allagate.

Sandra Scarpellini, presidente della Provincia di Livorno e sindaca di Castagneto Carducci: “Dopo un iniziale scambio verbale esterno gli studenti e le studentesse sono stati fatti entrare ordinatamente nell’atrio della Provincia, dove li ho incontrati, alla presenza dei consiglieri provinciali Eleonora Agostinelli e Pietro Panciatici e di alcuni consiglieri comunali”. 

La presidente, rendiconta la Provincia di Livorno, ha poi risposto alle domande dei ragazzi fornendo le informazioni sullo stato dell’arte relativo alla riorganizzazione degli spazi scolastici.

Scarpellini: “Gli studenti chiedono giustamente certezze sul futuro e vivono con comprensibile esasperazione i tempi non immediati in cui ricevere informazioni definitive. Con certezza l’amministrazione provinciale ha fatto la ricognizione degli spazi di sua competenza nei tempi definiti. E sta lavorando per acquisire le altre informazioni da altri soggetti esterni, privanti o Enti, indispensabili per comporre una proposta a supporto della futura organizzazione. La risposta circa la nuova locazione dai proprietari di Porta a Mare e i dati definitivi e dettagliati sulle iscrizioni da parte del provveditorato ci servono per chiudere il quadro che sarà oggetto del confronto con i dirigenti, le parti sociali e le altre componenti scolastiche”.

Oggi giovedì 29 febbraio sono state intanto ribadite le informazioni certe allo stato attuale, riguardo i lavori di ristrutturazione della sede di via Calafati che, ha spiegato Scarpellini ai ragazzi, “dovranno essere necessariamente conclusi entro il giugno del 2026 perché le scadenze sono dettate dalla tempistica dei finanziamenti del Pnrr i moduli di supporto al Cecioni e le linee di finanziamento a cui l’Ente concorre per il progetto di ristrutturazione del tetto ed efficentamento energetico dell’Enriques.

Presidente Scarpellini: “La Provincia ha dato spazio alla pacifica e corretta protesta dei ragazzi che hanno rifuggito ogni possibile strumentalizzazione politica e si sono rivolti all’Ente Provincia e basta. Li abbiamo fatti entrare dentro al palazzo e tutto si è svolto con la presenza attenta e responsabile di polizia provinciale e addetti all’ordine presenti. Una bella risposta di tutte le parti coinvolte, in un periodo di grandi tensioni”.

Dopo i manganelli contro gli studenti a Pisa, il personale del liceo Enriques aveva espresso “la più profonda solidarietà agli studenti che hanno recentemente partecipato alle manifestazioni pacifiche a Pisa e Firenze per il cessate il fuoco a Gaza, esercitando il loro diritto di espressione e di partecipazione attiva alla vita civica della nostra comunità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
18 ° C
19.8 °
13.5 °
64 %
1kmh
0 %
Dom
16 °
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news