fbpx
12.4 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sempre più off limits il mare Bandiera Blu di Vada

Getting your Trinity Audio player ready...

VADA – Si estende il divieto di balneazione nel mare Bandiera Blu di Vada, siamo nel Comune di Rosignano Marittimo, lungo la costa livornese. Niente tuffi in mare ancora per superamento dei parametri relativi ad enterococchi intestinali. Durante il campionamento routinario mensile effettuato da Arpat il giorno 17 maggio 2022, per il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, è stato rilevato il superamento del parametro enterococchi intestinali sul campione prelevato a nord dalla foce del fosso Bucaccia ed a sud dalla foce del torrente Tripesce.

Superamento rilevato, sempre per enterococchi intestinali, anche nei campionamenti suppletivi del 19 e del 25 maggio, data in cui il superamento è risultato esteso anche a 50 m a sud e a nord del punto di prelievo situato nello specchio dacqua antistante il Circolo Nautico Vadese.

Con ordinanze sindacali è stata vietata temporaneamente la balneazione nei tratti di acque interessate dai superamenti per  tutelare la salute dei bagnanti.
In particolare la nuova ordinanza sindacale, N. 388 del 27/05/2022, vieta la balneazione nel tratto di litorale compreso da circa 200 m a nord (comprensivo dei Bagni Lido e della spiaggia libera adiacente) e circa 200 m a sud (comprensivo dell’intera spiaggia libera) del Circolo Nautico Vadese.

Dai controlli effettuati non sono emerse anomalie riconducibili a sversamenti, per questo motivo Arpat, Guardia Costiera e amministrazione comunale, con la collaborazione degli organi di Polizia locale, sono impegnati ad individuare altre potenziali cause dell’inquinamento.

Il Comune di Rosignano rammenta alla cittadinanza ed alle attività presenti sul tratto di litorale, che è severamente vietata l’immissione in mare di qualsiasi sostanza anche organica.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.4 ° C
13.9 °
10.3 °
77 %
1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news