fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vasto incendio a Sassetta, denunciato operaio forestale

Incendio boschivo colposo. Per carabinieri forestali l'operaio con mezzo meccanico avrebbe abbattuto una pianta. Che cadendo ha tranciato cavi linea elettrica. Quasi 7.000 metri quadri bosco

Getting your Trinity Audio player ready...

SASSETTA – Vasto incendio a Sassetta, denunciato operaio forestale.

Un operaio forestale è stato denunciato per incendio boschivo colposo per il vasto rogo che il 14 settembre scorso ha coinvolto Sassetta, provincia di Livorno,  località Bocca di Valle.

Un vasto incendio che interessò più di 6.700 mq di bosco. E che impegnò elicotteri e numerose squadre dell’organizzazione antincendio boschivo della Regione Toscana.  

I carabinieri forestali hanno avviato indagini per risalire all’origine del rogo ed individuarne i responsabili.

Secondo la ricostruzione dei militari, un operaio forestale, dipendente di una ditta boschiva autorizzata ad effettuare  tagli in quell’area, durante le operazioni effettuate con l’ausilio di un mezzo agricolo, ha urtato accidentalmente una pianta. La pianta, cadendo, ha tranciato alcuni cavi di una linea elettrica, dando origine alle fiamme.

L’operaio, 49 anni, dovrà rispondere di incendio boschivo colposo. Mentre il titolare della ditta, 40 anni, è stato sanzionato per aver effettuato operazioni di esbosco con mezzi motorizzati oltre il limite consentito dalla normativa regionale.

Una giornata molto impegnativa quel 14 settembre per il sistema antincendi della Regione Toscana. Impegnato con incendi importanti anche a Porto Santo Stefano, provincia di Grosseto. E a Schignano, provincia di Prato.

Tutte le forze regionali anche con tutti gli elicotteri regionali furono impegnati quel 14 settembre scorso. Oltre 30 squadre, circa un centinaio di persone  fra volontariato e operai forestali, direttori operazioni, funzionari di enti locali e Regione Toscana.

A Sassetta la zona dell’incendio boschivo al passo di Bocca di Valle era impervia e di difficile accesso. Pertanto era stato disposto subito l’invio di 2 elicotteri e 10 squadre di volontariato Antincendio boschivo e operai forestali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news