fbpx
11.7 C
Firenze
mercoledì 17 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, concorso ‘La Fabbrica nel Paesaggio’ consegnato il premio

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Importante riconoscimento per il Comune di Livorno. Martedì 29 marzo il Club Unesco ha conferito al Comune di Livorno un riconoscimento per la candidatura del Cisternone al concorso “La Fabbrica nel Paesaggio”.

Il concorso era indetto dal Club per l’UNESCO Foligno e Valle del Clitunno con la Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Federation Europeenne des Associations, Centres et Clubs UNESCO (FEACU), Ministero della Cultura, ICCROM , ICOMOS, Council of Europe – Conser de l’Europe Ufficio Venezia, Osservatorio Europeo del Paesaggio con l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Il premio, assegnato su proposta del Club per l’UNESCO di Livorno, doveva essere consegnato nel 2021, ma la cerimonia è slittata causa restrizioni Covid-19.

La cerimonia si è svolta proprio al Cisternone, nell’ambito delle iniziative della Giornata Nazionale dell’Acqua, partite il 22 marzo scorso.

Il sindaco Luca Salvetti ha ritirato la pergamena di riconoscimento, alla presenza del presidente di Asa Stefano Taddia.

A consegnarlo Teresa Gualtieri, Presidente FICLU, Maria Paola Azzario, Presidente Onoraria FICLU e Vicepresidente FEACU, insieme alla Presidente del Club per l’UNESCO di Livorno Rossella Bruni Chelini e alla Presidente Onoraria del Club per l’UNESCO di Livorno, Margherita Mazzelli Minucci.

Presenti inoltre Vittorio Gasparrini,Presidente Centro per l’UNESCO di Firenze e Gabriella Righi, Ideatrice e promotrice del Concorso “La fabbrica nel Paesaggio” Club per l’UNESCO di Foligno.

Nel ringraziare per il riconoscimento, il Sindaco ha invitato tutti i presenti a lavorare su una suggestione, su un progetto culturale di valorizzazione delle vie d’acqua livornesi in un percorso ampio che comprenda oltre al Cisternone e al Cisternino, i fossi, fino alle Terme del Corallo, complesso sul quale l’Amministrazione comunale si sta impegnando per un recupero complessivo (a breve partirà un progetto da 2 milioni di euro per il recupero della sala della mescita).

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11.7 ° C
12.8 °
9.2 °
80 %
1.5kmh
0 %
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
17 °
Dom
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news