fbpx
14.9 C
Firenze
martedì 7 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pnrr, a Livorno progetti per 77 milioni. Gli interventi

Sindaco Luca Salvetti: "42 progetti candidati, 39 finanziati, 3 in corso di finanziamento. Livorno è a un ottimo livello"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Pnrr, a Livorno progetti per 77 milioni. Gli interventi.

Il punto del sindaco Luca Salvetti sui progetti del Comune di Livorno a valere sul Pnrr.

42 progetti candidati, 39 progetti finanziati, 3 in corso di finanziamento.

Le risorse finanziarie ottenute in questa fase sono quasi 77 milioni di euro (76.98 milioni) suddivisi a seconda delle missioni.

“Oltre a questi quasi 77 milioni come città di Livorno abbiamo un plafond di finanziamenti ottenuti dalle nostre partecipate quali Asa, Casalp e Fondazione Goldoni per oltre 40 milioni. Per un totale di 117 milioni. A fronte di questo lavoro ci dobbiamo giocoforza confrontare con altre realtà a noi vicine per capire se stiamo facendo bene e se andiamo spediti. Non è una gara ma è un termometro per capire se la nostra struttura che lavora tanto ottiene quello che è giusto che ottenga.

Attraverso i portali nazionali abbiamo verificato quello che succede in realtà vicine a noi come Prato, Pisa e Grosseto.

I dati che ci dicono che, rispetto al nostro dato di 76.98 milioni di euro, il Comune di Pisa è a 69,1 milioni, il Comune di Grosseto è a 34,08 milioni e il Comune di Prato è a 62,25 milioni di euro”.

Poi: “I nostri progetti sono 42, quelli del comune di Pisa 41, quelli del Comune di Grosseto 25, Prato 39. Questo è il quadro che ci consente di dire che Livorno è a un ottimo livello”.

Tra gli interventi previsti, realizzazione di un’infrastruttura telematica complessiva del Comune, tra cui il rifacimento del sito del Comune.

Finanziamento di 3,71 milioni di euro per adeguamenti antincendio nelle scuole, edifici pubblici e strutture sportive, rifacimento dei prospetti delle scuole Micheli e la manutenzione straordinaria del Palamacchia. 22,30 milioni per progetti come i centri polifunzionali di via Poerio, l’asilo Pirandello, il nuovo polo scolastico di Montenero. E la migrazione della nuova scuola secondaria Mazzini.

3.85 milioni per l’impianto polivalente indoor della Scopaia. Rigenerazione urbana  Parco Baden Powell per 2.2 milioni. Progetti a sostegno  disabilità, fragilità e povertà, rafforzamento dei servizi domiciliari.

Progetti finanziati da Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare comprendono l’area di Piazza Dante, le vecchie case popolari di via Trieste, il parcheggio di via Del Corona e il Parco Pertini.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.9 ° C
16.3 °
13.2 °
69 %
1.5kmh
0 %
Mar
18 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news