fbpx
29.5 C
Firenze
domenica 21 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Punta Ala e Vada, 5 milioni per la rinascita delle spiagge toscane

Getting your Trinity Audio player ready...

Quasi 5milioni di euro per la realizzazione di due nuove spiagge  a Vada e Punta Ala.
I due interventi sul litorale toscano fanno parte dei lavori strutturali contro l’erosione costiera finanziati dalla Regione Toscana.

La spiaggia di Vada, rende noto Regione Toscana, rinasce grazie a 17mila metri cubi di nuovi sedimenti protetti da tre pennelli composti da massi naturali. Il costo dell’intervento è stato di 2 milioni di euro.

Nuova vita anche per la spiaggia di Punta Ala. Il litorale acquisisce di nuovo la sua storica conformazione dopo 20 anni di fenomeni erosivi.

L’intervento è consistito nel ripascimento protetto di circa 1,2 chilometri nel tratto meridionale e centrale del litorale di Punta Ala. Sono serviti  90mila metri cubi  di sabbie provenienti da ambito marino prelevate  davanti al porto di Punta Ala e 15.000 metri cubi  di sabbie silicee provenienti da cava terrestre, sabbie del Po.

A protezione di questo ripascimento è stato effettuato il ripristino di 4 dei 5 pennelli emersi esistenti e la realizzazione di 3 nuovi pennelli, emersi per circa 30-35 metri in funzione della linea di riva di fine lavori e sommersi, per la restante parte. Il costo totale dell’intervento per la spiaggia di Punta Ala è stato di 2milioni850mila euro.

Monia Monni, assessore regionale ambiente: “I toscani e tutti i turisti che visiteranno la nostra Regione possono godere di due spiagge a cui abbiamo ridato vita dopo anni di danni dovuti a fenomeni di erosione costiera. Questo è la conferma del forte impegno della Regione Toscana per la difesa delle nostre spiagge che rappresentano un elemento chiave per lo sviluppo turistico ed economico delle aree costiere toscane”.

Elena Nappi, sindaco Castiglion della Pescaia: “Come amministrazione comunale siamo orgogliosi e molto soddisfatti dei lavori progettati, realizzati e finanziati dalla Regione Toscana per combattere l’erosione costiera a Punta Ala. Finalmente la frazione puntalina si riappropria della spiaggia persa nel corso degli ultimi 20 anni grazie a questo importante intervento di ripascimento che regala una nuova vitalità agli operatori turistici del territorio”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
29.5 ° C
30 °
27.6 °
61 %
1.5kmh
0 %
Dom
29 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
35 °
Gio
36 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS