fbpx
8.5 C
Firenze
martedì 23 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, Borgo Cappuccini vince la Coppa Barontini

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Borgo Cappuccini vince la 53esima coppa Barontini a Livorno davanti al Venezia mentre al terzo posto si classifica l’Ardenza. Quindi Salviano, Labrone, Pontino, San Jacopo, Ovosodo. Migliaia di persone ad applaudire il ritorno della tradizionale gara remiera in notturna.

Coppa Barontini sotto le stelle stasera sabato 25 giugno a Livorno. Torna la tradizionale gara remiera in notturna lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti.

Il programma della lunga serata di gare si apre con il trofeo Edda Fagni, il cui percorso di 960 metri vede la partenza da piazza Cavour e il tradizionale arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova.

Alle 20 inizieranno le gozzette a 4 remi femminili, con gli equipaggi del Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Salviano, San Jacopo.

Seguirà la gara riservata agli equipaggi under 18 maschili: Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Pontino San Marco, Salviano, Venezia. L’Ardenza partecipa fuori gara.

Intorno alle 22.45 prende il via la Coppa Ilio Dario Barontini, gara a cronometro per i gozzi a 10 remi che, lungo un circuito ad anello di 3.200 metri, abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco.

“La partenza e l’arrivo sono nello specchio d’acqua antistante gli scali del Pontino, molto vicino a uno dei due passaggi sotto piazza della Repubblica, che di fatto è un grande ponte, il ponte Buio, e il percorso di gara, oltre tre chilometri, si snoda lungo il Pentagono del Buontalenti prevedendo dei passaggi anche davanti alla Fortezza Vecchia e nelle acque dell’orto Mediceo. E’ l’unica, delle tre maggiori gare remiere livornesi, che si svolge in notturna. E’ visibile dal prato della Fortezza Nuova e dalle spallette lungo i fossi della città”, ha illustrato la presidente del comitato organizzatore Monica Bellandi durante la presentazione in Regione Toscana.

La serata inizia alle ore 19.30, con la conduzione dei giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti. Partecipa Francesca Sorrentino, guida turistica.

Alle 23.30 sotto i riflettori della Coppa Barontini il tenore livornese Marco Voleri.

Sul pratone della Fortezza Nuova maxischermo a cura di Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea. Diretta su Granducato Tv  e in streaming sul canale Facebook ‘Visit Livorno’.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
8.5 ° C
11.9 °
6.6 °
92 %
1kmh
100 %
Mar
10 °
Mer
15 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news