fbpx
19.5 C
Firenze
martedì 16 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno primo arbitro donna di serie A

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno primo arbitro donna di serie A maschile in Italia. Manca solo l’ufficialità. Il fischietto internazionale toscano dirigerà nella massima divisione maschile a partire dal prossimo campionato.

Una svolta storica per la parità di genere in Italia. Maria Sole Ferrieri Caputi aveva diretto Cagliari – Cittadella, finita 3-1, il 15 dicembre 2021 valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Mai prima di Ferrieri Caputi in Italia una direttrice di gara aveva arbitrato una squadra di serie A maschile in una partita ufficiale.

Maria Sole Ferrieri Caputi è arbitro internazionale.

Ricercatrice Adapt, dopo il liceo scientifico Enriques di Livorno, la direttrice di gara toscana ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, quindi la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca sociale Analisi e politiche dello sviluppo locale all’Università di Firenze con 110 e lode.

A Coverciano il presidente dell’Associazione italiana arbitri Alfredo Trentalange ha precisato che l’esordio femminile nel massimo campionato maschile “sarà per merito e non per privilegio“. Intanto stasera la livornese Ferrieri Caputi è in campo a dirigere Feralpisalò-Palermo, gara di andata della semifinale playoff per la promozione in serie B.

Ai Mondiali in Qatar di novembre-dicembre intanto ci saranno tre arbitri donna: la francese Stephanie Frappart, la rwandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.5 ° C
20.8 °
16 °
53 %
6.2kmh
40 %
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news