fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Esplosione palazzina, aperto fascicolo per disastro colposo

Omicidio colposo, lesioni colpose. Un morto e sei feriti nel crollo della casa di Montecarlo, Lucca. Ricerca di gattini che vivevano nella palazzina

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTECARLO – Esplosione palazzina, aperto fascicolo per disastro colposo.

Saranno le indagini disposte dalla Procura di Lucca a dover chiarire le cause dell’esplosione di sabato 15 aprile della palazzina a Montecarlo, provincia di Lucca, in cui è morto Luciano Lazzerini, 70. E ci sono sei feriti. Anche due bambini di 9 e 12 anni. Grave Francesca Donatini, moglie di Lazzerini, ricoverata in prognosi riservata al centro grandi ustionati di Cisanello.

Indagini che diranno se l’esplosione è dipesa da una bombola del gas oppure dal malfunzionamento delle condutture del deposito del gpl. Il magistrato di turno ha già aperto un fascicolo per i reati di omicidio colposo, lesioni colpose e disastro colposo e al momento si procede contro ignoti: saranno gli accertamenti tecnici nelle prossime settimane a dover stabilire le responsabilità. In primo piano recenti lavori di manutenzione.

La procura, che fin da subito ha aperto un fascicolo per disastro colposo, omicidio colposo e
lesioni colpose, tende a non trascurare nulla e vuole fare luce su alcuni interventi di manutenzione che, stando alle prime ricostruzioni, sono stati fatti all’impianto. Al vaglio ci sono gli atti e le relazioni dei lavori effettuati da una ditta. Nel registro degli indagati, per il momento come atto dovuto, ci sono il tecnico e il titolare della ditta.

Sul posto del crollo insieme ai vigili del fuoco sono intervenuti la polizia municipale, i carabinieri e i sanitari con le ambulanze inviati del 118. Per tutta la giornata ha assistito alle operazioni il sindaco di Montecarlo Federico Carrara. Con i vigili del fuoco hanno operato le unità cinofile e la squadra Usar sanitaria composta da medici e infermieri dei 118 della Toscana, specializzata nella gestione delle emergenze in spazi confinati.

Al termine delle operazioni di ricerca dei dispersi sotto le macerie, i vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza dell’area del crollo. Poi i vigili del fuoco saranno impegnati nelle indagini per l’accertamento delle cause dell’esplosione sotto il coordinamento della Procura.

Anpana Lucca
La micia salvata sotto le macerie (Foto Fb Anpana Lucca)
Intanto i volontari di Anpana Lucca hanno recuperato una micia sopravvissuta rimasta sotto le macerie, ma mancano all’appello ancora tre gatti che abitavano con uno dei feriti rimasti sotto le maceria, ricoverato in ospedale. Oltre ai cuccioli appena nati che stava allattando.
Anpana si appella per il ritrovamento di tre gatti adulti. Un maschio bianco e rosso di 11 anni, una femmina di circa 12 anni senza una zampa e una micia tigrata. E per i cuccioli della micia recuperata sotto le macerie.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16.5 °
13.1 °
55 %
1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news