fbpx
11.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Siccità, morti due piccoli delle cicogne di Porcari

Getting your Trinity Audio player ready...

PORCARI – Due piccoli di cicogna della famiglia che da anni nidifica a Porcari, Lucca, sono stati trovati senza vita a terra ai piedi del traliccio Enel su cui si trova il loro nido. Un terzo piccolo è sopravvissuto.

Si presume che sia stata la siccità a causare la morte dei piccoli delle cicogne che da anni erano stati accolti a Porcari. Con Enel che per loro aveva modificato il traliccio dismesso per favorire la nidificazione.

Erano diventate un’attrazione le cicogne di Porcari.

La segnalazione dei piccoli a terra morti è arrivata ad Anpana, l’Associazione protezione animali natura ambiente, intervenuta sul posto assieme alla veterinaria Anna Vanni.

Anpana: “Con ogni probabilità i due piccoli esemplari hanno perso la vita a causa del caldo eccezionale di questi giorni e della siccità. I genitori non sarebbero riusciti a portar loro cibo sufficiente e di qualità. Uno degli alimenti che prediligono, ad esempio, sono i girini ma il vicino Rio Fossanuova è in secca e di girini ce ne sono pochi. Adesso si spera nel terzo esemplare della covata. Se riesce a superare i prossimi 5-10 giorni potrà staccarsi dal nido”.

Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale. Indagini per capire le cause della morte.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.1 ° C
12.6 °
9.8 °
78 %
1kmh
40 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news