fbpx
12.7 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Versilia, usura ed estorsione. Tassi fino a 2000%. Otto indagati

Getting your Trinity Audio player ready...

LUCCA – Usura con tassi fino al 2000%, estorsione, minacce, esercizio abusivo del credito, associazione per delinquere.

Ci sono otto indagati nell’operazione della Comando Provinciale Guardia di Finanza di Lucca, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica.

Una vera e propria associazione a delinquere, operante nel territorio viareggino, che, sfruttando lo stato di necessità delle vittime, prestava denaro a tassi usurari elevatissimi.

Nel periodo delle indagini è stato ricostruito come il sodalizio avesse ottenuto, attraverso usura ed estorsioni, proventi illeciti pari ad oltre 1 milione di euro.

Il sodalizio criminale, articolato su ruoli e compiti ben delineati, aveva a capo due soggetti viareggini, con precedenti specifici in materia, e poteva contare sull’apporto di ulteriori 6 persone, tutte versiliesi.

Il modus operandi scoperto dalle indagini della Guardia di Finanza era quello tipico delle organizzazioni criminali dedite a tali tipologie di reati: prestito di denaro, richiesta di rientro del capitale erogato aumentato da tassi altissimi e ottenimento delle somme dietro minacce e ritorsioni, spesso rivolte anche a carico dei familiari delle vittime.

Le intercettazioni tecniche effettuate dai finanzieri hanno dimostrato come i clienti” si recassero personalmente presso la sede dell’azienda riconducibile ad uno degli usurai per richiedere e restituire somme considerevoli di denaro, ad un tasso usurario che oscillava tra il 150% e il 2.000%.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.7 ° C
15.1 °
11 °
93 %
1.5kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news