fbpx
17.1 C
Firenze
martedì 21 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Palazzo Ducale, Romano Prodi presenta il libro di Toschi

L'ex premier a Lucca per 'Scoperchiarono il tetto. I disabili spiegano il Vangelo'. Tra i relatori, sindaco Pardini e vescovo Giulietti

Getting your Trinity Audio player ready...

LUCCA – Palazzo Ducale, Romano Prodi presenta il libro di Toschi.

L’ex premier Romano Prodi relatore della presentazione del libro ‘Scoperchiarono il tetto. I disabili spiegano il Vangelo” di Massimo Toschi, con la collaborazione di Michele Zanzucchi, lunedì 27 marzo alle 17.30 a Palazzo Ducale a Lucca.

Alla presenza del vescovo monsignor Paolo Giulietti, del sindaco di Lucca Mario Pardini, del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, di Alberto Melloni, storico del cristianesimo, di Claudio Martini, ex presidente della Regione Toscana ed ex sindaco di Prato, e di Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari.

Modera il presidente della Provincia Luca Menesini.

Il volume ‘Scoperchiarono il tetto. I disabili spiegano il Vangelo’ è edito da ‘Edizioni Francescane Italiane’ e, si legge in una nota della Provincia di Lucca, “intende contribuire a colmare una dimenticanza che spesso esiste nell’interpretazione del Nuovo Testamento: lo sguardo dei disabili. Toschi guida il lettore alla scoperta di una dimensione essenziale della Buona Novella, la presenza dei disabili come esempio di uomini e donne di fede. In dialogo con Zanzucchi, partendo da Isaia e finendo con l’Apocalisse, Toschi svela la grandezza evangelica di ciò che è piccolo, scarto, dettaglio. La comunità ecclesiale è fatta anche di disabili”.

Massimo Toschi, storico e politico, docente e già assessore della Regione Toscana alla cooperazione internazionale e alla riconciliazione fra i popoli, ha compiuto oltre quaranta viaggi in altrettante zone calde del mondo: dall’Iraq al Burkina Faso, da Israele alla Palestina, dall’Eritrea ai Balcani, alla Siria, nei quali ha promosso le attività di cooperazione e di pace della Regione. Ha pubblicato ‘Un abile per la pace’ (Jaca Book), ‘Don Milani e la sua Chiesa’ (Polistarnpa) e ‘Sentinella, quanto resta della notte?’ (Mfp).

Michele Zanzucchiparmense, giornalista, docente di comunicazione, scrittore e grande viaggiatore, già direttore di Città Nuova. Collabora con diverse testate, tra cui ‘Avvenire’. E’ coordinatore editoriale delle Edizioni Frate Indovino. Ha pubblicato una sessantina di libri, tra cui “Siria, una guerra contro i civili” scritto con Massimo Toschi, presentato a Lucca nell’aprile del 2019 sempre alla presenza di Romano Prodi.

L’ingresso è libero

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
pioggia leggera
17.1 ° C
18.5 °
15.8 °
93 %
2.2kmh
75 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
22 °
Ven
25 °
Sab
21 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS