fbpx
9.6 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Baby boom a Massa, undici piccolini nati in un giorno

Otto fiocchi rosa e tre fiocchi azzurri all'ospedale Apuane. I bebè stanno tutti bene. Dal primo gennaio 2023 a Massa 674 neonati

Getting your Trinity Audio player ready...

MASSA – Baby boom a Massa, undici piccolini nati in un giorno.

Otto fiocchi rosa e tre fiocchi azzurri all’ospedale Apuane di Massa nel giro di 24 ore.

I bebè sono nati dall’una di notte del 31 luglio all’una di notte di oggi, martedì 1 agosto.

Otto femminucce e tre maschietti, tutti in piena salute, annuncia Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Speciali sono i tre turni di servizio che al reparto di ginecologia e ostetricia/nido dell’ospedale Apuane si sono alternati in un vero e proprio tour de force per assistere undici mamme che hanno partorito nel giro di poche ore.

Un parto è avvenuto all’area nascita integrata dell’Ospedale del Cuore, dove madre e bebè sono stati affidati alle cure dei neonatologi e cardiologi della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. E dove i ginecologi e le ostetriche dell’ospedale Apuane sono parte integrante del gruppo multispecialistico ‘Pregnancy Heart Team’.

Il primo vagito è stato alle 1:09 di lunedì 31 luglio, l’undicesimo alle  1:21 martedì 1 agosto. Uno dopo l’altro, l’arrivo degli undici bebè ha riempito di emozione familiari e di impegni il personale. on ostetriche, infermieri, operatori socio-sanitari e medici che hanno lavorato senza sosta per accogliere, assistere ed accompagnare mamme, bambini e papà.

Non è la prima volta che all’ospedale Apuane si concentrano così tanti parti in così poco tempo. Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre del 2019 nacquero 5 femminucce e due maschietti, sette in poche ore.

Mentre nel primo fine settimana di ottobre del 2022, in 36 ore nacquero 21 bambini. 

E ancora in Toscana a Prato nel marzo scorso la cicogna portò 16 bebè al Santo Stefano in 24 ore.

Roberto Marrai, direttore della struttura di Ostetricia e ginecologia di Massa : “Sono state  24 ore di intenso lavoro, durante le quali sono state impegnate tutte le sale parto disponibili. Alcuni parti sono stati veloci. Altri hanno richiesta più tempo e maggior impegno. Ma la felicità dei genitori e la gioia di aver accompagnato alla nascita tanti piccoli è una soddisfazione che fa sempre parte del nostro lavoro e ci gratifica”.

“Oggi siamo molto orgogliosi e soddisfatti perché abbiamo garantito l’assistenza a tante mamme in un breve lasso di tempo. Significa che il nostro reparto riesce a garantire standard di assistenza elevati e sicurezza. Lo dimostrano anche i numeri. Dallo scorso 1 gennaio ad oggi, 1 agosto 2023, a Massa sono stati effettuati 674 parti. 45 in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Si tratta di un forte segnale di fiducia verso il nostro operato. Merito delle professionalità che qui lavorano con umiltà e spirito di squadra e alle quali voglio rivolgere il mio ringraziamento per l’impegno e la passione che mettono nell’accogliere le famiglie e i nuovi nati”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nebbia
9.6 ° C
13.4 °
7.7 °
97 %
1kmh
20 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °
Gio
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news