fbpx
10.9 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Escursionista infortunata. Notte di soccorsi sulle Apuane

Coppia di Vipiteno in sentiero Cai non segnato su monte Contrario. Elicottero Aeronautica Militare. Soccorso Alpino

Getting your Trinity Audio player ready...

MASSA CARRARA – Escursionista infortunata. Notte di soccorsi sulle Apuane.

Notte di soccorsi fino alla mattina di mercoledì 19 aprile per il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della stazione di Massa sul monte Contrario, Alpi Apuane.

L’allarme è scattato nella sera di martedì 18 aprile per una coppia di escursionisti residenti a Vipiteno impossibilitati a proseguire la discesa dopo aver intrapreso un itinerario molto impegnativo e faticoso che prevedeva la salita della via ferrata al monte Contrario con ritorno tramite la traccia di sentiero  ‘dei Pradacetti’ che scende lungo la destra ortografica rispetto alla ferrata.

Soccorso Alpino Toscano
Le operazioni di soccorso sulle Apuane

Questa traccia, che non è un sentiero Cai segnato, è relativamente molto frequentata negli ultimi tempi vista l’inagibilità del Canal Fondone e della via ferrata.

Sulla via di rientro, molto ripida e impervia, la donna è stata colta dal panico e dalla stanchezza e ha proseguito la discesa in posizione accovacciata. Dopo poco è scivolata procurandosi qualche escoriazione e lievi traumi alla caviglia.

Sul posto si è diretto anche l’elicottero dell’Aeronautica Militare che però non ha potuto effettuare il recupero in quanto la zona non era idonea.

Viste le condizioni della donna, è stata decisa la discesa a valle fino al sentiero che porta alla valle degli Alberghi. A metà della discesa si è reso necessario sistemare sulla barella la donna e calarla sulla via di lizza per arrivare fino alla cava romana. Da lì con il mezzo del Soccorso Alpino è stata quindi portata all’ambulanza.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
10.9 ° C
12.6 °
9.2 °
78 %
2.6kmh
40 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news