fbpx
17 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Migranti, tutto pronto per Life Support a Marina di Carrara

Mercoledì 19 aprile sbarco nave Emergency con 55 persone. Operazioni coordinate da Prefettura. Prima accoglienza Imm Carrara Fiere. Sindaca: "Destinazione varie regioni. Procedure per minori"

Getting your Trinity Audio player ready...

MARINA DI CARRARA – Migranti, tutto pronto per Life Support a Marina di Carrara.

L’attracco della nave di Emergency con a bordo 55 migranti soccorsi in acque internazionali è previsto mercoledì 19 aprile mattina alla  banchina ‘Taliercio’ del porto.

Prima accoglienza a Imm Carrara Fiere.

A coordinare le operazioni di accoglienza è la Prefettura di Massa Carrara guidata dal prefetto Guido Aprea che lunedì 17 aprile mattina ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca di Carrara Serena Arrighi, gli assessori regionali Serena Spinelli e Monia Monni, rappresentanti delle forze dell’ordine, della protezione civil, di capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Asl Toscana Nord Ovest e Croce Rossa.

Sarà questo il secondo sbarco nel porto carrarese dopo che lo scorso 30 gennaio arrivò la Ocean  Viking  di Sos Méditerranée con a bordo 95 persone.

Sindaca Arrighi: “Come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte per accogliere al meglio queste persone e anche oggi abbiamo ribadito la massima collaborazione con la Prefettura e con tutti gli altri protagonisti di questa operazione. Da quanto c’è stato comunicato i migranti a bordo della Life Support sono 55, mentre la nave attraccherà nel primo mattino sulla banchina ‘Taliercio’. Da qui tutte le persone saranno accompagnate a bordo di pullmini fino a Imm-CarraraFiere dove, come in occasione del primo sbarco, sarà allestito un primo punto di accoglienza con postazioni per visite mediche e riconoscimento, ma anche con spazi dove poter dare a tutti vestiti puliti e qualcosa da mangiare e da bere. Terminate queste operazioni, infine, queste 55 persone saranno accompagnata in centri di accoglienza non solo in Toscana, ma anche in altre regioni, con i minori che seguiranno ovviamente delle procedure ad hoc”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17 ° C
18.7 °
14.3 °
54 %
1.5kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news