fbpx
12.9 C
Firenze
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Cartelli dei bimbi a Riparbella: “Andate piano. Giochiamo in strada”

Il Comune installa la segnaletica disegnata dagli alunni scuola elementare. La richiesta al sindaco da Consiglio Comunale ragazzi

Getting your Trinity Audio player ready...

RIPARBELLA – Cartelli dei bimbi a Riparbella: “Andate piano. Giochiamo in strada”.

“Attenzione rallentare: in questo paese i bambini giocano ancora per strada”. E’ il testo dei cartelli con i disegni dei bambini della scuola primaria Marconi. Il Comune di Riparbella, provincia di Pisa, li installa lungo le strade del centro storico giovedì 8 maggio.

Progetto nato da un’esigenza manifestata dai bambini stessi. Sensibilizzare gli automobilisti a rallentare e a fare più attenzione quando attraversano il centro abitato.

Sui cartelli ci sono tutti disegni diversi tra loro. Bambini in bicicletta, in skateboard, che fanno il salto della corda, che tirano un calcio al pallone, che passeggiano.

Salvatore Neri, sindaco di Riparbella: “Ri-immaginare il paese come  luogo di giochi, incontri  e socializzazione per gli abitanti di ogni età e i turisti. La richiesta ci è stata formalizzata dal Consiglio Comunale dei ragazzi della scuola Marconi. E noi non abbiamo potuto fare altro che raccoglierla con entusiasmo. Alla richiesta dei ragazzi anzi abbiamo voluto aggiungere un percorso di educazione stradale. Reso possibile grazie alla disponibilità del Maresciallo dei carabinieri Cristiano Fontana”.

Il corso ha coinvolto tutti gli alunni della primaria. È così nato anche un laboratorio in cui i bambini hanno creato dei cartelli stradali che saranno installati in paese. Tutti diversi tra loro, centrati sulla richiesta di rispettare i bimbi e le loro necessità. Invitando ad una fruizione più lenta e umana del territorio.

L’inaugurazione, che si inserisce nella Settimana delle Arti e dello Sport dell’istituto comprensivo Griselli, è in programma giovedì 8 giugno alla scuola primaria, alla presenza degli stessi piccoli artisti. “Grazie a loro prima di tutto, ma anche agli insegnanti. Questo è un altro importante progetto collaborativo scuola – Comune – famiglie  con la collaborazione anche dell’artista Vincenzo Marano. Come per la realizzazione della panchine artistiche recentemente inaugurate e che ideate dagli studenti della scuola media In Natura di Riparbella”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nebbia
12.9 ° C
16.6 °
10.8 °
100 %
1kmh
100 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
20 °
Ven
21 °
Sab
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS