fbpx
29.5 C
Firenze
domenica 21 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cascina Europa, al via la rassegna. Cultura e salute

Patrocinio Regione Toscana. Appuntamenti con Sogefarm, Virgo, Orchestra giovanile Toscana. Incontro con direttrice Reggia di Caserta

Getting your Trinity Audio player ready...

CASCINA – Cascina Europa, al via la rassegna. Cultura e salute.

Al via Cascina Europa a Cascina, provincia di Pisa.

Rassegna giunta alla terza edizione, protagonista con appuntamenti culturali e approfondimento.

Sindaco Michelangelo Betti: “La rassegna entra nel vivo con questa terza edizione che propone appuntamenti che spaziano su vari temi. Torna ancora Virgo, una delle eccellenze del territorio. Poi abbiamo Sogefarm, il concerto dell’Orchestra Giovanile Toscana e infine l’incontro con la direttrice della Reggia di Caserta. Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver avuto ancora il riconoscimento della Regione Toscana, oltre a quello dell’istituto di credito cittadino, segno di attenzione all’attività culturale comunale”.

Primo appuntamento il 25 settembre, Sogefarm e Farmacie Comunali presentano alla Gipsoteca della della Biblioteca Comunale, alle 18.30, l’evento ‘Il talento al servizio della cittadinanza. Approfondimento sul tema delle patologie diabetiche con la partecipazione del professor Stefano Del Prato e della dottoressa Angela Dardano (modera il giornalista Massimo Marini).

Cristina Salvadori, coordinatrice di Sogefarm, e Cristiana Simonelli, direttrice della Farmacia Comunale 2 di Titignano: “Questo evento chiude un ciclo di incontri nelle nostre farmacie comunali. In questo caso parleremo del diabete, una malattia subdola che quando mostra i suoi sintomi ha già fatto parecchi danno”.

Un calendario sostanzioso ma che deve essere ancora implementato, come ha sottolineato l’assessora alla Cultura Bice Del Giudice. “Rispetto alle precedenti edizioni che si sono svolte nel periodo estivo avremo questo colpo di coda autunnale per garantire un maggior coinvolgimento della cittadinanza. Si parla di cultura declinata nelle sue varie forme, conservando sempre l’attenzione sulle eccellenze del territorio. Manca ancora nel programma un focus specifico sulla Città del Teatro con la nuova direttrice artistica, che entrerà in carica il 1 ottobre”.

Gli appuntamenti proseguono il 27 settembre, sempre in Biblioteca Comunale alle  18.30, con ‘Virgo e le onde gravitazionali’, con la partecipazione dei ricercatori Pia Astone (INFN Roma), Giovanni Losurdo (INFN Pisa) e Maddalena Mantovani (EGO). Introduzione e moderazione a cura di Vincenzo Napolano, responsabile comunicazione di Ego Virgo.

Il 29 settembre sarà protagonista l’Orchestra Giovanile Toscana alla Pieve di San Casciano (ore 21), con il concerto di musica da camera dal titolo ‘Contrasti romantici’. Con il pianista cascinese Alessio Ciprietti.

Il 6 ottobre in biblioteca Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta, incontra la cittadinanza per celebrare il genio di Luigi Vanvitelli, architetto, ingegnere, musicologo, inventore, a 250 anni dalla sua morte. Sarà una riflessione sullo stato di salute dei musei statali italiani, partendo dalla Reggia di Caserta, residenza reale più grande al mondo per volume, dal titolo ‘La Reggia di Caserta: una piattaforma di sperimentazione per la gestione partecipata del patrimonio culturale’. Modera la giornalista Lidia Luberto. La rassegna sarà chiusa da un ciclo di laboratori e letture a tema culturale e scientifico rivolto ai bambini (“Spicchi di Scienza”), sempre in Biblioteca.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
29.5 ° C
30 °
27.6 °
61 %
1.5kmh
0 %
Dom
29 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
35 °
Gio
36 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS