fbpx
8.9 C
Firenze
mercoledì 22 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

L’omaggio di Paolo Fresu a Miles Davis al teatro Era di Pontedera

Sabato 25 alle 21, e domenica 26 gennaio alle 17, arriva 'kind of MILES', l’opera teatrale e musicale che ripercorre vita e carriera di un gigante del jazz

Getting your Trinity Audio player ready...

PONTEDERA – Cresce l’attesa per l’opera dedicata a Miles Davis dal musicista Paolo Fresu. 

Al Teatro Era di Pontedera, sabato 25 alle 21, e domenica 26 gennaio alle 17, arriva kind of MILES, l’opera teatrale e musicale scritta, composta e interpretata da Paolo Fresu, con cui il grande musicista rende omaggio a Miles Davis. Uno spettacolo che ripercorre la straordinaria vita e carriera di uno dei giganti del jazz del Novecento, sold out da oltre un mese.

Affiancato da sette fuoriclasse, con la regia di Andrea Bernard, Fresu narra la storia di una leggenda la cui personalità emerge non solo dal suono inconfondibile della sua tromba, ma anche dai tratti intensi e segnati dell’ultimo periodo della sua vita: il volto scavato, gli occhi penetranti, le mani rugose, che hanno toccato il cuore di milioni di appassionati.

Domenica 26 gennaio, alle 15, Paolo Fresu e la Compagnia incontrano invece il pubblico in teatro. Coordina Matteo Brighenti. Ingresso libero con prenotazione online al link dedicato.

kind of MILES di Paolo Fresu è un’opera musicale e teatrale che evoca l’universo creativo e visionario dell’immenso musicista scomparso nel 1991. L’intento è quello di ricostruire la vita e la musica di un artista che ha segnato il Novecento attraverso la voce narrante di un unico autore/attore e attraverso il suo universo sonoro e le sue relazioni artistiche e umane.

La formazione musicale è composta da diverse personalità e diversi strumenti, acustici ed elettrici, che hanno sottolineato il suo percorso discografico e live sotto il profilo del suono e della ricerca. Il racconto narrato da Fresu è quello di uno dei personaggi più eccentrici e influenti della storia recente.

Una scrittura intima puntellata da momenti personali di vita vissuta (soprattutto l’apprendistato del jazz a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta), la comparazione con l’alter ego Chet Baker, e da storie tratte dalla fiorente letteratura su Davis.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
8.9 ° C
9.8 °
7.8 °
91 %
0.5kmh
14 %
Mer
9 °
Gio
14 °
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news