fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Frana in Val di Bisenzio, riapre SR 325 a senso unico alternato

Da 28 marzo via libera per tutto il traffico. Simone Calamai, presidente Provincia Prato: "Lavori senza sosta con obiettivo riapertura doppio senso". I tre sindaci attendono convocazione Governo

Getting your Trinity Audio player ready...

VAL DI BISENZIO – Frana in Val di Bisenzio, riapre SR 325 a senso unico alternato.

Frana in Val di Bisenzio, da giovedì 28 marzo alle ore 14 tutto il traffico, pesante e leggero, potrà tornare a percorrere la SR 325 a senso unico alternato, attraverso la regolazione della circolazione con un semaforo. A quasi un mese dalla frana  che si è staccata dalla montagna in località Le Coste – Camino nel Comune di Vaiano ed ha interrotto i collegamenti con la Val Bisenzio, isolando circa 20mila persone e 800 aziende del distretto tessile pratese.

Una situazione di emergenza con danni economici importanti, per la quale i tre sindaci della Vallata Bongiorno, Cantagallo, Morganti, Vernio, Bosi, Vaiano, hanno chiesto un incontro con Salvini

E il presidente della Regione Toscana Giani ha annunciato una galleria artificiale per un intervento risolutivo.

Intervento risolutivo sollecitato dai tre sindaci.

Un territorio, ricordiamo, colpito dall’alluvione dello scorso novembre.

Simone Calamai, presidente Provincia di Prato, nonché sindaco di Montemurlo: “La priorità per me è sempre stata la sicurezza di chi percorre la SR325 e in queste settimane, grazie allo straordinario sforzo, impegno e competenza della squadra di tecnici, incaricati dalla Provincia, della ditta Sandretti, degli operatori della Provincia stessa, oggi siamo in grado di dare una data per la riapertura. Per me era fondamentale ripristinare i collegamenti con la Vallata per garantire la sicurezza dei soccorsi, per ridare ossigeno alle attività economiche che in queste settimane hanno fatto enormi sacrifici, per tutti i cittadini che hanno subito tanti disagi ed hanno dovuto percorre le strade secondarie.

Ora finalmente ci siamo e da giovedì prossimo la situazione potrà ritrovare maggiore normalità in vista della completa riapertura a doppio senso di circolazione per la quale stiamo lavorando con forza. Una data che ci consente, anche in vista della Pasqua, di riaprire la strada e dare la possibilità a tutti di raggiungere agevolmente la Vallata”.

Il risultato arriva a seguito dei risultati delle ulteriori indagini e degli approfondimenti geologici e geofisici, effettuati dai tecnici incaricati dalla Provincia nei giorni scorsi, tra mercoledì e giovedì, che hanno consentito di stabilire il cronoprogramma degli interventi di messa in sicurezza entro il prossimo giovedì, data della riapertura a senso unico alternato.

“Sulla base degli aggiornamenti e del programma dell’avanzamento dei lavori sul fronte di frana, siamo in grado di poter finalmente riaprire a senso unico alternato. Lo sforzo della Provincia continua e i lavori andranno avanti senza sosta perché il nostro obbiettivo rimane la riapertura a doppio senso”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news