fbpx
16.8 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Frana SR 325, apertura a senso unico alternato

Senso unico a scendere dalla collina verso Prato. Ordinanza Comune di Prato. Nel tratto Sasseta-Montepiano riapertura corsia senso unico alternato per approvvigionamento viveri e carburante

Getting your Trinity Audio player ready...
PRATO – Frana SR 325, apertura a senso unico alternato.
Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha realizzato un nuovo sopralluogo lungo la Sr325 in località Camino, nel Comune di Vaiano, insieme ai tecnici dell’ente, il sindaco di Vaiano Primo Bosi, la ditta incaricata dei lavori e i geologi, per monitorare l’entità della frana che ha colpito il territorio.
Il Comune di Prato ha emesso  ordinanza che istituisce il senso unico a scendere dalla collina verso Prato con divieto di sosta nel centro dell’abitato di Figline che può essere percorso a doppio senso fino alla rotatoria verso via Malcantone e Vignone. Il Comune di Vaiano ha confermato il provvedimento per la tratta Via di Faltugnano-Via di Fabio che si percorre a senso unico in direzione nord, Vaiano. Si torna alla regolamentazione adottata nelle fasi  immediatamente successive al verificarsi del dissesto.

Il trasporto merci – solo ed esclusivamentee fino a 35 q – si svolgerà in direzione sud/nord sulla via di Faltugnano per i mezzi che hanno altezza non superiore a 2,80. Per i veicoli per trasporto merci fino a 35 q. superiore a 2,80 m è previsto un corridoio sotto scorta degli organi di polizia stradale in orari di minor traffico.

“La situazione veicolare in questi giorni in attesa della riapertura di almeno una corsia a sud della frana non sarà affatto semplice – spiega l’assessore alla Mobilità Flora Leoni – Pendolari e studenti hanno affollato la stazione di Vaiano, dove treni con carrozze aggiuntive li hanno trasportati in sicurezza verso Prato. Alla stazione i bus di Autolinee Toscane erano organizzati per in numero adeguato rispetto alle previsioni stabilite per accompagnarli alle destinazioni. Fino a questo momento l’integrazione del biglietto bus/treno e l’intermodalità ha dimostrato la propria efficienza al punto da costituire una sperimentazione da supportare per il organizzazione tra ferro e gomma. Sul fronte della viabilità alternativa nel Comune di Prato, a parte un momento di congetionamento intorno alle 8 e quindi in corrispondenza dell’orario di punta, il resto della mattinata si è svolto in maniera abbastanza ordinata e regolare”.

Provincia di Prato: “Sul versante del ripristino della frana è in corso il disgaggiamento dei massi presenti sul fronte della collina, che consentirà una valutazione più puntuale sulle tempestiche legate alla messa in sicurezza della parete rocciosa.

La raccomandazione è di utilizzare per chi può le possibilità bus-treno messe a disposizione: sconsigliato anche mettersi in movimento negli orari di punta se possibile. Tutti sono invitati alla massima cautela e pazienza.

“Si tratta di una situazione alquanto compromessa, dal punto di vista geologico 𝐢𝐥 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞  𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 – ha dichiarato Calamai – ci sono parti che devono essere disgaggiate, per questo i lavori proseguiranno con l’intento di riuscire a 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨𝐬𝐚 che sono presenti nel punto della frana”.
Gli ingegneri e i geologi stanno attuando tutte le verifiche necessarie anche per individuare la situazione migliore per ricreare le minime condizioni di transitabilità – ha proseguito il presidente Calamai – Questo è l’obiettivo e l’impegno di tutti, a partire dai tecnici e dalla ditta che in somma urgenza è stata chiamata dalla Provincia, obiettivo che, come detto, purtroppo non sarà immediato, ma richiederà del tempo”.

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐫𝟑𝟐𝟓 𝐒𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐚-𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨: riapertura 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐢 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐩𝐞𝐬𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐛𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢

Il presidente Calamai ha fornito anche un ulteriore aggiornamento riguardo la frana che ha interessato il tratto della Sr325 in 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢tà 𝐋𝐚 𝐏𝐮𝐬𝐢𝐠𝐧𝐚𝐫𝐚 𝐭𝐫𝐚  𝐒𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐚 𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨, nel Comune di Vernio.

A seguito della frana che ha colpito la Sr325 nei pressi della località La Pusignara, tra Sasseta e Montepiano, la situazione ha richiesto azioni immediate di interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza del versante di monte nel Comune di Vernio, al km 49+200.

Concluse le operazioni di disgaggio e scarifica della zona di frana, la Provincia di Prato ha reso necessaria la disposizione, per motivi di pubblico interesse, della 𝐫𝐢𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐚𝐝 𝐮𝐧’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢𝐚 𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐢 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐩𝐞𝐬𝐚𝐧𝐭𝐢 (𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐛𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢) scortati da automezzi delle forze dell’ordine.

Tutti coloro che avessero necessità di transitare sono invitati a 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐁𝐢𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨 al numero 0574-942432, per ricevere assistenza nell’attraversamento.

Sarà, infine, responsabilità della ditta incaricata dei lavori monitorare il versante oggetto di frana prima del passaggio di ogni mezzo sul percorso stradale durante le ore diurne.

R𝐢𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐮 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 “di fondamentale importanza per consentire il transito ai tanti mezzi pesanti che potranno rifornire l’intera Valbisenzio dei generi di prima necessità e di tutto quello che serve, oltre ai mezzi di soccorso, in quanto siamo ben consapevoli che le ore di isolamento cominciano ad essere pesanti e complesse”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16.8 ° C
19.3 °
14.6 °
79 %
0.7kmh
100 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news