fbpx
13.7 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maxi frode fiscale, operazioni inesistenti per 30 milioni

Commercio di carburanti. 35 indagati. 5 professionisti. Riciclaggio oltre 3,5 milioni. 30 imprese inattive. Operazione Guardia di Finanza di Prato

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Maxi frode fiscale, operazioni inesistenti per 30 milioni.

La Guardia di Finanza di Prato ha scoperto una maxi frode fiscale nel settore del commercio di carburanti e autovetture. 35 gli indagati.

Maxi frode fiscale perpetrata mediante l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 30 milioni di euro ed Iva per circa 6 milioni di euro da parte di una società pratese, ed altre imprese localizzate sul territorio nazionale prive di qualsiasi struttura aziendale ed intestate a soggetti prestanome, utilizzate principalmente con funzione di società ‘filtro’.

I finanzieri del Gruppo di Prato, con il coordinamento della locale autorità giudiziaria, hanno ricostruito l’intero schema evasivo, costituito da oltre 7 società/imprese cartiere nazionali che acquistavano soprattutto gasolio da società collocate in Paesi comunitari e non, quali Inghilterra, Croazia, Ungheria e Malta.

Oltre alle fatture per operazioni inesistenti, i finanzieri hanno anche rilevato la cessione di crediti IVA fittiziamente maturati (a fronte di attività esistenti solo sulla carta) per un importo totale di circa 22 milioni di euro, attraverso l’utilizzo strumentale di circa 30 imprese inattive e prive di struttura aziendale.

L’indagine, che ha consentito di individuare la complessa frode, ha portato alla segnalazione alla competente Procura della Repubblica di 35 soggetti coinvolti, per i reati di dichiarazione fraudolenta e indebite compensazioni, di cui 7 sono stati altresì segnalati per il reato di associazione per delinquere, tra cui 5 professionisti che si occupavano delle validazioni dei crediti fittizi.

Inoltre, le indagini finanziarie espletate dai finanzieri hanno consentito di individuare condotte di riciclaggio e autoriciclaggio per oltre 3,5 milioni di euro.

Le citate cartiere, illustra la Guardia di Finanza, cedevano il prodotto alle cosiddette società ‘filtro’ (una a Prato), che, a loro volta, vendevano la merce a numerosi clienti esercenti l’attività di distributori all’ingrosso ed al dettaglio, collocati su tutto il territorio nazionale. I passaggi, documentali, tra cartiere e società filtro, permettevano quindi di operare cessioni sotto costo a prezzi concorrenziali rispetto agli altri operatori commerciali del settore, mantenendo margini di guadagno essenzialmente basati sull’evasione d’imposta e traendo enormi profitti con evidenti distorsioni sul mercato.

Le società ‘cartiere’, nell’interporsi tra i fornitori esteri e i distributori, non procedevano al versamento delle imposte dovute sulle cessioni, consentendo a questi ultimi di detrarsi indebitamente l’Iva e praticare conseguentemente prezzi inferiori a quelli di mercato, con un evidente effetto distorsivo della concorrenza.

A margine delle attività di indagine, le Fiamme Gialle di Prato hanno recuperato a tassazione una base imponibile di circa 33 milioni di euro per le imposte sui redditi, oltre a circa 13 milioni di euro di Iva evasa.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.7 ° C
15.4 °
12.2 °
75 %
4.1kmh
75 %
Ven
14 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news