fbpx
9.1 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, la Diocesi lancia la bolletta sospesa

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – La Diocesi di Prato lancia la campagna per la ‘bolletta sospesa’, con il vescovo Giovanni Nerbini che lancia un appello chiedendo a parrocchie, associazioni e credenti “della nostra Chiesa di Prato di mobilitarsi per sostenere, accompagnare in tanti differenti forme, quanti sono in difficoltà, perché possano vincere la solitudine e lo sconforto di non avere il necessario per una vita dignitosa”.

L’invito è lo stesso fatto durante la pandemia: ‘Diventiamo samaritani’, quando la Diocesi di Prato istituì il fondo d’emergenza  che in due anni ha distribuito quasi 270mila euro a 205 famiglie in difficoltà.

Il vescovo Nerbini: “Siamo agli inizi di un’altra grave crisi economica scatenata dalla guerra in atto, con l’aumento dei prezzi delle materie energetiche, che vede in grande difficoltà anziani e famiglie alle prese con aumenti consistenti delle bollette. Non possiamo rimanere insensibili e semplici spettatori”.

L’impegno richiesto è aderire alla campagna bolletta sospesa promossa dall’associazione Insieme per la famiglia che gestisce il fondo  e dalla Caritas diocesana di Prato.

Negli ultimi tre mesi sono state aperte diciotto richieste di aiuto con l’associazione Insieme per la famiglia che attraverso il fondo è riuscita a distribuire 13.848 euro per il pagamento delle utenze. Anche nel trimestre maggio-luglio sono stati versati 18.293 euro a chi si trovava in difficoltà.

Per ogni famiglia ci sono fino a 1.500 euro a fondo perduto che verranno utilizzati per pagare, oltre alle utenze, anche rate del mutuo, affitti o altre spese valutate e approvate da una apposita commissione.

Anche la Caritas conferma che in queste ultime settimane l’accesso ai centri di ascolto diocesani e nei ventiquattro parrocchiali sta aumentando.

Il vescovo Nerbini  chiama a raccolta i pratesi invitandoli “a essere generosi in questo tempo d’Avvento chiedendo a tutti, “a cominciare da me, di fare la propria parte”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.1 ° C
10.9 °
6.3 °
79 %
2.6kmh
0 %
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news